Diamo uno sguardo alla classifica dei paesi più inquinati al mondo, effettuata dalla Fondazione Hinrich e riguardante il 2022.
PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI → INSTAGRAM
La Fondazione Hinrich ogni anno effettua analisi sull’inquinamento ambientale in relazione all’aspetto economico globale. Ciò che emerge, leggendo i dati, è che l’inquinamento atmosferico è direttamente proporzionato all’attività economica. Non a caso, durante la pandemia da Covid 19, la qualità dell’aria di tutto il pianeta era migliorata del 30%.
È bastato chiudere le città e smorzare le attività antropiche anche solo per alcune settimane, per capire qual è la realtà dei fatti. Durante il lockdown, abbiamo assistito a un ritorno rapido della natura e degli animali. Le acque si sono ripulite, la vegetazione è tornata a crescere, gli animali hanno conquistato territori mai esplorati prima.
I dati fornito arrivano dall’Indice del Commercio Sostenibile 2022, prodotto dalla stessa Fondazione Hinrich in collaborazione con l’IMD World Competitiveness Center. Come spiega la giornalista Jenna Ross della testata Visual Capitalist, l’inquinamento atmosferico viene misurato utilizzando il particolato fine, chiamato PM2.5.
→ Dimezza i consumi di acqua in casa, ti basta fare in questo modo
Le particelle di queste sostanze sono inferiori ai 2,5 mm. Le particelle hanno un diametro inferiore ai 2,5 micron, quindi quasi 30 volte più piccolo del fusto di un capello umano, e sono composte da diversi elementi. Il particolato fine rende l’aria fosca e rappresenta un rischio per la salute. Quando questo viene inalato, infatti, compromette i polmoni e causa malattie respiratorie anche mortali.
L’inquinamento dell’aria, non a caso, è una delle maggiori cause di morte sul pianeta. Ad esso, secondo le stime, è collegato il 12% dei decessi a livello globale. Come riferito dalla Fondazione Hinrich, i paesi più poveri, con PIL pro capite più basso, hanno un’aria maggiormente inquinata. Ciò dipende dall’uso di tecnologie e di tecniche arretrate, nonché da normative meno limitanti.
→ Arcobaleno Onu, iniziano i primi problemi: la pesca è il primo punto
Tra l’altro, l’inquinamento atmosferico è strettamente connesso alla sovrappopolazione, quindi maggiori consumi, trasporti congestionati, traffico, e industrie in via di sviluppo. Ma scopriamo la classifica dei paesi più inquinati al mondo. Come si nota facilmente, i primi posti sono tutti occupati dai paesi dell’Asia e dell’America latina, che sono i più poveri e i più popolosi.
Sono dati che fanno riflettere, poiché, per quanto l’Europa si sforzi di essere green e attenta all’ambiente, cambierà ben poco se tutto il resto del mondo non attuerà un processo di evoluzione sostenibile. Ad ogni modo, ecco la classifica: