Come+mai+non+dimentichiamo+di+come+si+va+in+bicicletta%3F
orizzontenergiait
/2023/03/15/come-mai-non-dimentichiamo-come-bicicletta/amp/

Come mai non dimentichiamo di come si va in bicicletta?

Ti sei mai chiesto come mai non dimentichiamo come si va in bicicletta? La risposta ti lascerà di stucco. Vediamo il perchè.

Biciclette su strada – Pinterest – Orizzontenergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI —-> INSTAGRAM

La bicicletta è molto probabilmente il primo “mezzo di trasporto” – totalmente green – che abbiamo imparato ad utilizzare. Andare in bici non è semplice, ma se si impara ad andarci da piccoli, riuscire a guidarla risulta molto più semplice rispetto a quando si cerca di imparare da adulti.

Si impara piano piano, iniziando magari con un triciclo, passando poi per la bici a rotelle, per poi imparare finalmente ad utilizzare la bicicletta classica con due ruote.

Ma hai mai fatto caso al fatto che nonostante si smetta di andare in bicicletta anche per anni, una volta che si salta nuovamente sul sellino è come se non avessimo mai smesso di andarci? Ma come facciamo a non dimenticarci come si va in bicicletta? La risposta è scioccante.

Come facciamo a non dimenticarci come andare in bicicletta: la risposta della scienza

Bambino impara ad andare in bicicletta – Pinterest – orizzontenergia.it

Basta salire su una bicicletta e come per magia sappiamo ancora pedalare, nonostante non la utilizzassimo da anni. Ma come è possibile tutto ciò? A spiegarcelo è proprio la scienza.

—-> Capacità di concentrazione in calo, la colpa è della tecnologia

Secondo diversi studi, infatti, il merito sarebbe tutto del nostro cervello. Nello specifico, nel nostro cervello le informazioni raccolte vengono processate in modo differente a seconda della loro importanza.

Capita spesso, infatti, di avere dei pensieri che proprio non ci ricordiamo sulla punta della lingua, magari una canzone o qualcosa che dovevamo fare a lavoro, eppure operazioni come andare in bici e guidare sappiamo bene come farle.

Il tutto sarebbe addebitabile alla memoria procedurale, un tipo di memoria utile a ricordare delle azioni automatiche come appunto l’andare in bici.

—-> Le donne vivono diversamente dagli uomini il cambiamento climatico: lo studio

Per altro tipo informazioni, come ricordarci dove si trovi un ristorante o quella volta che abbiamo fatto un escursione e siamo caduti, sono tutte informazioni processate dalla memoria dichiarativa che si occupa appunto di ricordare delle esperienze o dei luoghi.

Federica Pichierri

Classe 1994, nata a Bari. Sono una studentessa di Fisica poiché da sempre ho una passione per la scienza e la medicina. L’altra mia passione che non mi ha mai abbandonata è stata quella della scrittura, motivo per cui il mio obiettivo sarebbe quello un giorno di poter scrivere di scienza. Amo viaggiare e scoprire la cultura culinaria dei posti che visito e mi piacerebbe trasformare queste mie passioni in lavoro.

Pubblicato da