Conosci tutti i benefici dello zenzero? Ti basterà una tisane per sfruttare le sue proprietà e sentirsi meglio.
PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI —-> INSTAGRAM
Utilizzato per preparare fantastici dolci natalizi, lo zenzero è una delle spezie più utilizzate degli ultimi tempi.
Questa spezia è nota per il suo sapore leggermente piccante, molto evidente soprattutto quando viene mangiato a crudo, ma lo si può assumere anche cotto o sotto forma di tisana.
E’ una spezia proveniente dalla Cina, zona d’origine dove tempo fa veniva utilizzata come erba medica.
Lo zenzero è infatti una radice ricca di tante proprietà benefiche molto utili per la nostra salute. Scopriamo allora quali sono tutti i benefici dello zenzero.
Ciò che ha reso tanto apprezzato lo zenzero è la quantità di proprietà benefiche utili per la nostra salute. Tra i tanti nutrienti importanti presenti nello zenzero troviamo alcuni sali minerali come lo zinco, il ferro, il potassio ed il magnesio, ma anche tante vitamine come la vitamina B6, la vitamina C e la vitamina K.
—-> Zenzero, ottimo da tenere in casa tutto l’anno: come coltivarlo al meglio
Risulta essere un alleato perfetto contro il raffreddore ed il mal di gola, proprio per la presenza elevata di vitamine nella sua composizione. Ha proprietà antinfiammatorie ed antibatteriche ed inoltre è perfetto per ridurre l’acidità di stomaco ed aiutare la digestione.
Può essere d’aiuto anche per chi soffre di nausea, motivo per cui viene spesso consigliato come rimedio naturale per le nausee dovute alla gravidanza.
Per sfruttare al meglio tutte queste proprietà il metodo migliore è quello di preparare un’ottimo tisana allo zenzero o un bel decotto. Realizzarla è molto semplice e la si può gustare sia appena fatta – quindi calda – che fredda durante tutta la giornata. Vediamo allora come prepararla.
Per prima cosa prendiamo dell’acqua e facciamola bollire per circa 5 minuti. Aggiungiamo dello zenzero tagliato a cubetti e privo di buccia. Continuiamo a far bollire acqua e zenzero per circa 15 minuti, quindi passato questo tempo spegniamo il fornello e aspettiamo che la tisana si raffreddi un po’.
—-> Peperoncino, curry e zenzero: quando fa freddo riscaldati con loro
Adesso filtriamo la tisana, così da eliminare i pezzi di zenzero e dopodiché aggiungiamo del succo di limone. Ora non ci resta che gustare la nostra tisana e sfruttare al massimo i suoi effetti benefici.