Ottenere delle meravigliose ortensie colorate, così ci riuscirai

Vuoi ottenere delle meravigliose ortensie colorate? Ecco come fare nel dettaglio. Basta davvero pochissimo.

ortensie piante fioritura
Ortensia bianca – Pexels – Orizzontenergia.it

Tra le piante da balcone più amate non possiamo non nominare le ortensie. Queste piante originaria dell’Asia sono note per la loro bellezza ed eleganza ed il loro colore che può variare dal rosa al blu.

Le ortensie sono delle piante che non necessitano di particolari esigenze di coltivazione, ma si tratta comunque di piante delicate per le quali servirà il giusto habitat per poter vivere in salute.

I suoi fiori infatti, non sempre riescono a fiore al meglio. Vediamo allora alcuni consigli che non possiamo proprio lasciarci sfuggire per ottenere delle bellissime ortensie colorate.

I consigli utili per coltivare le ortensie

ortensie cura
Ortensie in vaso – Pexels – Orizzontenergia.it

Prima di capire come poter coltivare un’ortensia al meglio è bene sapere che la loro coltivazione varierà a seconda della varietà scelta. Esistono tantissime varietà di ortensie e, ad esempio, alcune varietà sono più adatte a climi caldi e secchi, mentre altre preferiscono temperature fresche e umide.

Come primo paso, quindi, dovremo scegliere la varietà di nostra preferenza. L’Hydrangea macrophylla è forse la più nota ed anche la più facile da coltivare. Una volta acquistato un esemplare di questa pianta dovremo quindi scegliere il luogo giusto dove piantarla.

Il luogo dovrà essere esposta alla luce indiretta, poiché i raggi solari diretti del sole potrebbero bruciare le foglie della pianta. Per quanto riguarda il terreno, invece, dovremo optare per un tipo di terriccio caratterizzato da un pH acido, magari studiato ad hoc per le ortensie.

Se disponiamo di un terreno alcalino, sarà quindi necessario aggiungere della torba per poter acidificare il terreno e favorire la fioritura della pianta. Per quanto riguarda l’irrigazione della pianta dobbiamo innaffiarla regolarmente, evitando di bagnare i fiori e le foglie, e concimando la pianta all’arrivo primavera con un concime specifico per ortensie.

Se non si riuscisse a trovare un concime adatto, il nostro consiglio è quello di optare per l’utilizzo di alcuni ingredienti naturali che fungeranno da fertilizzante naturale, proprio come quelli proposti nel video che segue.

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI E LE ULTIME NOTIZIE, PUOI SEGUIRCI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL: TELEGRAM E INSTAGRAM

Gestione cookie