Conosci tutte le varietà di patate? Al mondo ne esistono davvero tantissime. Scopriamo quali sono le più buone.
Le patate sono dei tuberi originari dell’America del Sud, ma oggi diventati forse uno fra i cibi più apprezzati al mondo. Grazie alla sua versatilità in cucina le patate oggi vengono utilizzate in per realizzare tantissime succulente ricette.
Le si può infatti fare fritte, al forno, al vapore o lesse, ma soprattutto possono essere utilizzate per realizzare piatti come gli gnocchi o le frittate di patate.
Ricche di amido, le patate si rivelano perfette per aiutare a mantenere il sistema digestivo regolare, migliorando il livello di zucchero nel sangue. In questo ortaggio, inoltre, è presente anche tantissimo potassio, un sale minerale estremamente importante per la salute del cuore.
Sapevi però che esistono tantissimi tipi di patate? Ogni varietà di patate ha le sue caratteristiche. Vediamo allora quali sono le varietà di patate più buone che vale la pena assaporare.
Le migliori varietà di patate
Come abbiano appena accennato, la patata è un tubero originario dell’America del Sud ed è proprio nel suo luogo d’origine che ne sono state classificate circa 200 varietà. Elencarle tutte sarebbe pressoché impossibile, motivo per cui oggi vedremo solo alcune tra le più buone.
- Patata viola
La patata viola dispone di una polpa color viola intenso e di una buccia color marrone scuro. E’ ricca di antiossidanti ed ha un sapore unico nel suo genere, leggermente dolce e delicato. Il suo particolare colore ed il suo gusto dolce la rendono perfetta per la realizzazione di gnocchi colorati.
- Patata dolce
La patata dolce è dotata di una buccia marrone scuro e una polpa arancione. Viene usata spesso per la preparazione di dessert proprio per via del suo gusto molto dolce, ma la si utilizza anche per piatti salati come le patate al forno quelle fritte.
- Patata gialla
E’ la patata più comune al mondo, quella che noi tutti utilizziamo più volte durante la settimana. Ha una buccia gialla e una polpa dello stesso colore. È molto morbida e cremosa, il che la rende perfetta per la preparazione di purè e di piatti al gratin.
- Patata rossa
La si può trovare al supermercato, anche se è un po’ meno diffusa della patata gialla. La patata rossa ha una buccia rossa e la polpa bianca. È ideale per la cottura al forno e per la cottura al vapore, per poi realizzare delle gustose insalate.
Per concludere, dunque, esistono tante tipologie di patate, ognuna delle quali si rivela davvero unica nel suo genere. Il nostro consiglio, quindi, è quello di provare sempre nuove tipologia di patate, così da trovare il proprio gusto preferito, chissà magari potresti abbandonare la classica patata a pasta gialla.
PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI E LE ULTIME NOTIZIE, PUOI SEGUIRCI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL: TELEGRAM E INSTAGRAM