Due problemi risolti con un’unica soluzione: è la proposta interessante che riguarda una speciale membrana nell’ambito di energia e acqua pulite
PER MAGGIORI INFORMAZIONI–> INSTAGRAM
Il periodo storico in atto vede una serie di urgenze a cui dare riposte. La transizione energetica verso la decarbonizzazione del pianeta da un lato e il contrasto ai cambiamenti climatici dall’altro. Molte le strategie e le innovazioni messe in campo per perseguire la strada ecologica di produzione di energia green in funzione di una riduzione delle emissioni di CO2.
Contemporaneamente gli stravolgimenti climatici ci hanno messo di fronte enormi problemi legati ad esempio alla siccità che comporta la penuria di acqua in tutto il mondo. E le premesse per la prossima stagione non sono delle migliori con i chiari segnali di scarsità di acqua già allarmanti e in progressione rilevante.
La membrana speciale
Quando si riesce a coniugare la scienza con la risoluzione di problemi pratici è sempre una buona notizia. In questo caso è una buona notizia doppia perché l’innovazione in questione risolve contemporaneamente due aspetti critici. Si tratta del progetto promosso dal Korea Institute of Science and Technology e dalla Myongji University che si impegna in tal senso.
Il team di scienziati e tecnici coreani hanno inventato una membrana speciale con proprietà uniche. Grazie al processo di “osmosi inversa assistita elettricamente” la membrana oggetto dello studio, è in grado di depurare l’acqua e generare elettricità pulita. Sfruttando la differenza di pressione fra due liquidi è possibile produrre energia elettrica e allo stesso tempo agire da filtro per la stessa acqua.
L’interessante progetto si compone dunque di una membrana porosa posta a “sandwich” che costituisce il nostro filtro depuratore di tutte quelle nanoparticelle di microplastiche o di metalli pesanti. Contemporaneamente l’acqua che scorre sullo strato di polimero conduttivo produce energia elettrica pulita.
Un’innovazione che potrebbe aprire la strada al futuro dell’acqua potabile di cui c’è estremo bisogno in alcune aree del Pianeta. Senza sottovalutare l’apporto in termini di produzione di energia elettrica green e di conseguente risparmio sui costi energetici. Le applicazioni della membrana sono molteplici considerando che può essere riprodotta utilizzando la stampa 3D e quindi può avere ogni dimensione.
Lo studio procede nella direzione di migliorare sempre più a livello qualitativo il filtraggio dell’acqua e potenziare l’efficienza energetica. Altri aspetti da sviluppare sono i costi relativi alla produzione su larga scala della membrana e valutare il tempo di durata dell’azione di filtraggio in modo da renderla più a lungo termine possibile.