Sfamare gli uccellini selvatici, 5 piante da tenere in giardino

Vuoi sfamare gli uccellini selvatici ma non sai da dove iniziare? Niente paura, ecco 5 piante da tenere in giardino per aiutarli.

uccellini aiuto
Uccellini verdi – pexels – orizzontenergia.it

La primavera è ormai arrivata: i fiori iniziano a sbocciare ed i cieli iniziano a riempirsi di bellissimi uccellini che volteggiano nel cielo.

Vedere gli uccellini librarsi nel vento da un senso di libertà unico nel suo genere, tanto da volerli vedere sempre in giro nei pressi della nostra abitazione.

Molto spesso però, accecati da tale meraviglia, ci dimentichiamo quanto sia importante per questi animali l’alimentazione. Cibo e acqua sono essenziali per poter sopravvivere nella natura, ma dare una mano a queste piccole creature fornendo loro del cibo supplementare può solo che giovargli.

Nello specifico si potrebbero piantare delle piante da giardino perfette per sfamare gli uccellini selvatici. Ecco allora le migliori da non perdersi.

Le migliori piante da giardino per sfamare gli uccellini

uccellini alimentazione aiuto
Pettirosso sul amo – Pexels – Orizzontenergia.it

Aiutare gli uccellini che frequentano il nostro giardino è molto semplice e a volte bastano anche delle semplici piante per fornire loro i nutrienti necessari per la vita. Ecco allora 5 piante che non possiamo lasciarci sfuggire per aiutare queste creature.

  • Girasole

Noto per la sua capacità di seguire la direzione del sole, il girasole può essere coltivato sia in vaso che in terra piena. E’ perfetto per diversi uccellini che si nutrono dei suoi semi.

  • Ortica

Molti di noi la conoscono come pianta assai fastidiosa ed infestante, ma può essere perfetta per attirare gli uccellini nel nostro giardino. E’ molto facile da coltivare ma attenzione a non toccarla a mani nude altrimenti si potrebbe sperimentare il suo effetto urticante.

  • Campanula

E’ famosa per i suoi fiori a forma di campanelline, di cui spesso si nutrono animali come i merli ed i beccafichi. E’ ottima anche come ornamento per il giardino e non ha bisogno di particolari cure.

  • Olivello spinoso

E’ una pianta originaria dei paesi scandinavi i cui frutti vengono spesso utilizzati per la realizzazione di gustose marmellate. Tuttavia, i frutti di questa pianta attraggono notoriamente uccelli come le tortore.

  • Sorbo

Produce magnifiche bacche verso il mese di agosto, attraendo a sé tantissimi uccelli come tordi e merli. E’ chiamato anche “sorbo degli uccellatori” ed è noto per i suoi interi grappoli di bacche color arancione ai quali gli uccelli non riescono proprio a resistere.

Insomma, queste piante sono perfette per fornire del cibo agli uccellini ma si potrebbe comunque mettere a loro disposizione dell’acqua fresca, specie andando incontro ad una estate calda. Basterà un sottovaso pieno di acqua e vedrete come il vostro giardino sarà pieno di uccelli che cinguettano felice del loro pasto.

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI E LE ULTIME NOTIZIE, PUOI SEGUIRCI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL: TELEGRAM E INSTAGRAM

Gestione cookie