Cerchi delle piante facili da coltivare anche per i pollici neri? Ecco le migliori che non moriranno mai, neanche nei casi peggiori.
Il giardinaggio può sembrare un’attività molto impegnativa, ma ci sono alcuni trucchi per rendere questa attività più facile e accessibile anche per chi ha poco tempo o poca esperienza.
Se sei uno di quelli che, nonostante tutta la buona volontà, non riesce a far sopravvivere nemmeno un cactus, non disperare poiché esistono delle piante perfette persino per i pollici neri come te!
Oggi, dunque, vedremo alcune piante molto semplici da coltivare e che difficilmente moriranno anche se non hai mai avuto a che fare con il giardinaggio prima d’ora.
La coltivazione di piante selvatiche ed erbe aromatiche è diventata sempre più popolare negli ultimi anni, in parte a causa della crescente consapevolezza della necessità di preservare la biodiversità e di evitare l’uso di pesticidi e fertilizzanti chimici. Ecco allora alcune tra le piante più semplici da coltivare.
L’aglio orsino, noto anche come Allium ursinum, è una pianta selvatica che cresce nelle foreste umide dell’Europa centrale e meridionale. E’ dotato di foglie a forma di cuore color verde intenso e di fiori bianchi profumati. L’aglio orsino può essere coltivato in un terreno umido e ombreggiato, preferibilmente sotto alberi o arbusti. Una volta piantato, l’aglio orsino richiede pochissime attenzioni. La pianta può infatti crescere senza bisogno di annaffiature frequenti.
La scilla silvestre è una pianta che necessita di pochissime cure e che cresce spontaneamente ovunque in Europa e in Asia occidentale. E’ dotato di fiori blu violacei, dalla forma a campana. La scilla silvestre può essere piantata in un terreno ben drenato e soleggiato e richiede solo pochissime cure, come irrigazioni regolari durante i periodi di siccità e la rimozione dei fiori appassiti.
La viola mammola è una pianta selvatica annuale, con fiori colorati a tre petali, che cresce in Europa e in alcune parti dell’Asia. La viola mammola può essere coltivata in un terreno ben drenato e soleggiato. Richiede poche attenzioni come delle annaffiature regolari ma non eccessive. Inoltre, la viola mammola può essere coltivata anche in vaso, perfetta come ornamento per balconi e terrazzi.
Il tarassaco, detto anche Taraxacum officinale, è una pianta erbacea perenne, con fiori gialli che cresce in tutto il mondo. È una delle piante più comuni e ben note, spesso considerata una pianta infestante. Il tarassaco può essere coltivato in un terreno umido e soleggiato. Le foglie e i fiori del tarassaco sono commestibili e possono essere utilizzati in cucina, mentre la radice della pianta può essere usata per preparare infusi e tisane.
PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI E LE ULTIME NOTIZIE, PUOI SEGUIRCI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL: TELEGRAM E INSTAGRAM