I tappi dei detersivi invece di essere buttati nel bidone della spazzatura possono avere una nuova vita. Basta fare così
Per una famiglia, è importante praticare il riciclo non solo per risparmiare denaro ma anche per tutelare l’ambiente. Inoltre, il riciclo creativo rappresenta un’opportunità per coinvolgere i bambini e incoraggiarli a esprimere la loro fantasia e creatività. Grazie a questa tecnica, è possibile creare in modo autonomo simpatici pupazzi da utilizzare come giocattoli o originali portaoggetti e portapenne, sia funzionali che decorativi.
Attraverso questa pratica, i tappi dei detersivi possono essere riutilizzati e, contemporaneamente, si può sensibilizzare la famiglia sull’importanza del riciclo e della sostenibilità. Per questo motivo, è fondamentale non gettare i tappi dei detersivi nella spazzatura, poiché rappresentano un oggetto di grande valore.
Il riciclo dei tappi dei detersivi rappresenta un’attività divertente che coinvolge l’intera famiglia. Ad esempio, si possono raccogliere tappi colorati, lavarli e asciugarli con cura per poi utilizzarli per creare una struttura stabile incollandoli tra di loro. In questo modo, è possibile trasformare dei semplici tappi in qualcosa di nuovo e originale.
Dopo aver fatto asciugare i tappi, il risultato sarà un portapenne originale e colorato, perfetto per essere posizionato sulla scrivania dei bambini o in un ufficio. Inoltre, i tappi in plastica possono essere utilizzati per creare dei robot.
Per farlo, è sufficiente colorare i tappi con gli occhi, il naso e la bocca. Dopo averli fatti asciugare, è possibile tagliare delle bottiglie di plastica per ottenere il corpo del robot, riempirle con biglie in vetro o sassolini per renderlo più pesante e incollarle sotto la testa appena realizzata. Infilando dei tappi con uno spago si possono anche creare le gambe del giocattolo.
Oltre al riutilizzo dei tappi di plastica, è possibile recuperare le bottiglie di plastica e trasformarle in diversi oggetti, ad esempio come dosatori per il detersivo da utilizzare in lavastoviglie. Per realizzare questo progetto, è necessario tagliare la bottiglia a metà orizzontalmente e versare il detersivo nella parte inferiore, mentre la parte superiore della bottiglia funzionerà come dosatore preciso che evita ogni spreco del prodotto. Questo è solo uno dei tanti progetti fai da te che è possibile realizzare.
PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI E LE ULTIME NOTIZIE, PUOI SEGUIRCI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL TELEGRAM E INSTAGRAM