Hai mai sentito parlare delle celle solari organiche? Grazie a loro le piante possono crescere molto meglio. Vediamo di cosa si tratta.
Le celle solari organiche semitrasparenti stanno letteralmente per rivoluzionare il modo in cui vengono coltivate le piante in tutto il mondo. Questi strumenti, realizzati utilizzando dei materiali organici come il carbonio, sono capaci di convertire la luce solare in energia elettrica, ma allo stesso tempo riescono anche a lasciare passare la luce necessaria per la fotosintesi delle piante posizionate sotto le celle.
Grazie alla loro capacità di bloccare i raggi ultravioletti e infrarossi, questi piccoli pannelli fotovoltaici possono essere utilizzati per coprire le serre, proteggendo così le piante dalle radiazioni solari nocive e dal surriscaldamento.
Di recente è stato effettuato uno studio che dimostra come le celle solari organiche siano una vera svolta per la coltivazione. Scopriamo di più in merito alla questione.
Lo studio sulle celle solari organiche: vantaggi e svantaggi
Le celle solari organiche semitrasparenti sono una vera innovazione nel settore agricolo. Queste infatti hanno il grande vantaggio di essere estremamente flessibili e leggere, con la possibilità di essere depositate su larghe aree a costi ridotti.
Tuttavia, fino a poco tempo fa, avevano anche alcuni svantaggi, tra cui un rendimento energetico inferiore rispetto a delle celle tradizionali, oltre ad una stabilità minore.
Uno studio pubblicato sulla rivista Nature ha però mostrato come ci sia un modo per eliminare il difetto di queste celle. Grazie all’aggiunta di una particolare sostanza chimica nello strato polimerico della cella, denominata L-Glutatione, sarebbe possibile ottimizzare il rendimento ed aumentare l’autonomia delle celle fino addirittura all’80%.
I primi test indicano che le piante crescono meglio sotto la copertura delle celle solari organiche, grazie alla capacità di questi pannelli di limitare l’esposizione alle radiazioni solari.
Questa nuova scoperta potrebbe portare a una vera e propria rivoluzione nel settore agricolo, poiché permetterebbe di coltivare le piante in modo più sostenibile ed efficiente. Le serre equipaggiate con queste celle avrebbero una maggiore stabilità termica, che garantirebbe dunque una maggiore produttività delle piante. Inoltre, la riduzione dell’esposizione alla luce solare potrebbe ridurre l’uso di acqua e fertilizzanti, migliorando l’efficienza della coltivazione.
PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI E LE ULTIME NOTIZIE, PUOI SEGUIRCI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL: TELEGRAM E INSTAGRAM