Per ottenere in breve risultati strepitosi, basta utilizzare del fertilizzante di precisione, ne basta davvero poco: in cosa consiste?
Esiste una tecnica di precisione per fertilizzare, definita fertirrigazione di precisione, che risponde alle esigenze nutrizionali delle piante, anche in condizioni ambientali difficili. Questa tecnica, inoltre, è maggiormente sostenibile, riduce gli sprechi e migliora l’efficienza delle risorse. Edagricole, insieme a ICL Italy, hanno illustrato la procedura.
Ottimizzare l’utilizzo delle risorse di acqua attraverso i fertilizzanti è possibile grazie a questa tecnica innovativa, in modo tale da somministrare in simultanea acqua e nutrienti per coltivare le piante. Si concentrano due azioni in una, perciò la fertirrigazione è decisamente più efficiente rispetto alla concimazione granulare tradizionale. Ma scopriamo di più, come funziona la tecnica?
La fertirrigazione riduce gli sprechi di acqua del 20 o 30%, rispetto alla concimazione granulare, ottenendo comunque risultati più soddisfacenti. Esistono due tipi di fertirrigazione: quantitativa e proporzionale. È migliore la seconda, ossia la proporzionale, dove si parte da una soluzione concentrata, derivata da concime in polvere idrosolubile o da concimi pronti e liquidi.
Ad esempio, questa tecnica innovativa, come evidenzia il portale Terra e Vita, comporta grandi benefici in viticoltura, risolvendo diverse problematiche. La fertirrigazione consente di adattare la nutrizione in base all’obiettivo enologico, e quindi in base al vino che si intende ottenere. La nutrizione si adatta ad ogni tipo di vigneto. Si studiano il suolo e l’acqua, analizzando la qualità di entrambi.
Una volta analizzati gli elementi presenti nel terreno, si passa all’analisi dell’acqua, calcolando pH, conducibilità elettrica, la presenza di macro e micronutrienti. Inoltre, si ricercano carbonati e bicarbonati, due elementi fondamentali per risolvere determinate problematiche delle piante.
Sulle piante da frutto, questa tecnica ha permesso di ottenere frutti migliori, più saporiti, più belli e più longevi. La concimazione migliora fino al 30%, poiché asseconda meglio le esigenze nutrizionali delle piante e consente di distribuire nei tempi giusti e con rapporti ottimali tutti gli elementi nutritivi, sciolti in una soluzione nutritiva di salinità controllata e contenuta.
Questo tipo di gestione richiede molta attenzione, e comporta l’utilizzo di prodotti specifici. Il consiglio è quello di informarsi per bene, in particolare si può dare un’occhiata al webinar condotto da Edagricole, caricato su YouTube, dove si parla dei principi, della tecnica e delle esperienze della fertirrigazione di precisione.