Si chiama Watertok, ed è un nuovo trend che sta spopolando sui social, in particolare su TikTok: si tratta di acqua aromatizzata ipocalorica.
Il nuovo trend che sta spopolando sulla piattaforma TikTok prende il nome di Watertok, e non è altro che la diffusione di ricette di acqua aromatizzata. In pratica, si cerca di spronare la popolazione a bere tanta acqua, come consigliato da tutti i medici (almeno 2 litri al giorno), rendendola più gustosa. L’acqua aromatizzata è destinata soprattutto a chi ne è solito consumare ben poca.
L’acqua viene aromatizzata attraverso polverine ipocaloriche e sciroppi di vari gusti, tanto per renderla più appetibile, specie dai ragazzi, che sono soliti consumare bevande gassate e poco salutari. Di gusti ce ne sono un’infinita, per ogni palato, dalla banana al cioccolato, dai frutti rossi al caramello. Una nuova moda che però sta creando anche diverse polemiche sui social. Come mai?
In pratica, si tratta di dare un gusto migliore all’acqua comune, senza però l’aggiunta di zuccheri. Una bevanda ipocalorica, dietetica, ghiacciata, adatta ad ogni palato. Queste acque stanno ottenendo un grandissimo successo, specialmente tra i più giovani, ma stanno sollevando anche diverse polemiche. In tempo di “politicamente corretto”, non può essere altrimenti.
Tante persone, infatti, accusano il trend di esporre i ragazzi a una cultura della dieta poco sana, e spronerebbe i più giovani a provare soluzioni fai da te che potrebbero essere pericolose. In alcuni casi, infatti, dei bambini hanno colorato l’acqua con polveri tossiche, sentendosi male. Insomma, anche la Watertok non è esente da critiche.
Le aziende specializzate nella produzione di sciroppi e polveri aromatizzanti protestano, affermando che i loro prodotti sono del tutto salutari e destinati a chi vuole assaggiare acqua gustosa, magari raggiungendo la quantità di acqua giornaliera consigliata. Si tratta di un incentivo, riprendendo la cultura dei paesi nordici, nei quali si consuma quasi esclusivamente acqua aromatizzata.
Come al solito, come ci si muove si rischia di innescare polemiche assurde. Anche nel caso di queste ricette, che sono un valido aiuto per chi beve poca acqua o per chi è a dieta, o semplicemente per chi vuole assaggiare qualcosa di fresco e saporito senza ricorrere a bevande zuccherate. Non è possibile demonizzare ogni prodotto in commercio, con la scusa che esistono ragazzini suggestionabili.
Si tratta di bevande dietetiche, e non spingerebbero in alcun modo verso disordini alimentari. Si tratta soltanto di uno tra i migliaia di prodotti tra cui scegliere. Occorrerebbe affrontare un’educazione alimentare, educando i più piccoli al mangiare sano. In un mondo occidentale sommerso da cibo-spazzatura e con sempre più obesi, è importante ripartire dal principio, piuttosto che prendersela con prodotti alimentari banali come questi.