360km+con+un+pieno+di+elettricit%C3%A0%2C+e-bike+non+ti+lascia+mai+a+piedi
orizzontenergiait
/2023/04/19/360km-pieno-elettricita-e-bike-record/amp/
Green

360km con un pieno di elettricità, e-bike non ti lascia mai a piedi

E-bike super efficiente e che regala grande autonomia. È un vero record per il settore a sostegno dell’ambiente contro l’inquinamento

E-bike e caschetto (Canva) – Orizzontenergia.it

Macinare chilometri e chilometri senza incidere sull’ambiente e dunque spostarsi in modo green ed ecologico. È la grande possibilità che assicura la buona vecchia bicicletta che con le moderne tecnologie è diventata più veloce e soprattutto in grando di dare una mano al pedalatore. Parliamo ovviamente delle e-bike che hanno rivoluzionato il mondo degli spostamenti eco-bio in una chiave sempre più innovativa.

A dare nuovo impulso a questo settore arriva, infatti, un modello sorprendente che promette di compiere ben 360 km con un solo “pieno” di elettricità permettendo a chi la pedala di non rimanere mai a piedi. Un vero record per un settore in continua evoluzione e ampliamento. Questa volta il traguardo è davvero super. Vediamo tutti i dettagli di questa nuovissima e super efficiente e-bike.

E-bike dalle grandi prestazioni: il modello dei record

Flluid-2 e 3 (Screen da video YouTube) – Orizzontenergia.it

Si chiama Flluid-2 ed è in grado di percorrere fino a 362 km con un pieno di energia. Si tratta del nuovo modello di e-bike proposto dall’azienda Flluid, fondata dall’ex progettista di Harley-Davidson Eric Buell che ha iniziato il suo percorso di sperimentazione in questo campo ben 5 anni fa. Fin da subito il suo obiettivo è stato stupire ma ora si è davvero superato.

Un’autonomia così elevata apre l’uso della bicicletta elettrica anche per percorsi abbastanza lunghi con la certezza di non rimanere a piedi usandola per andare a lavoro o per sbrigare altri impegni in città, riducendo drasticamente le emissioni. Un modo, dunque, per fare del bene al pianeta ma anche a sé stessi tenendosi in allenamento, pedalando ogni tanto, e quando si è stanchi di farsi assistere. Ma questa grande autonomia da dove arriva?

Da due pacchi batteria rimovibili da 2 kWh di potenza presenti su Flluid-2 che raddoppia le capacità della prima generazione di e-bike. La bici è stabile e anche abbastanza veloce. Cambio automatico integrato a sette marce con la possibilità di usare anche quello manuale e algoritmi intelligenti che stabiliscono di volta in volta il grado di assistenza da fornire. Affianco a questo modello anche un secondo, con meno autonomia ma sempre molto interessante. Si tratta della Flluid-3 che garantisce pedalate fino a 177 km con una ricarica molto rapida per ripartire entro poco tempo. Il prezzo? Quello di un investimento a lungo termine: 3.664 euro per Flluid-2 e 3.389 per Flluid-3.

Francesca Bloise

Giornalista professionista, laureata in Giornalismo e cultura editoriale presso l'Università di Parma, ho coltivato la passione per la scrittura e l'informazione fin dal liceo ed oggi ne ho fatto il mio lavoro. Seguo ormai da tempo i temi legati all'ambiente e alla sostenibilità, in cerca di curiosità sul green e le energie rinnovabili perchè credo che un'informazione inclusiva non possa lascere indietro tutto questo.

Pubblicato da