Conosci le banane rosse? Se la risposta è no, devi scoprire assolutamente le proprietà di questo frutto, ti lasceranno piacevolmente senza parole.
Tra i frutti maggiormente consumati a livello mondiale rientra certamente la banana: giallo vibrante, dal sapore zuccherino e dalla consistenza quasi cremosa. Ideale per gli spuntini salutari e ricchi di potassio, perfetti altresì per chi ama allenarsi in palestra e preparare l’organismo per fare attività fisica.
Ma la banana è anche golosità; viene spesso impiegata per preparare dolci al cucchiaio o torte, un gusto irrinunciabile, capace di donare il sorriso anche a chi ha avuto una giornata difficile. Sapevi che la banana così come la conosciamo noi non è la sola? Ecco una varietà del frutto che sicuramente non conoscevi.
Banane rosse, fascino cromatico e tanta salute
Anche la banana ha una sua gemella; dalle forme e dimensioni medesime ma dal colore assolutamente diverso, la Natura ci offre anche la banana rossa ed è anch’essa un bagaglio di bontà e benessere. Dolce e compatta, questa varietà si presta perfettamente per stare ai fornelli e diventare protagonista di numerose pietanze. Ottima altresì per accompagnare altri frutti. Una varietà speciale che può essere trovata comunque nei negozi specializzati o nei rivenditori online.
Al pari di quella gialla, anche la banana rossa ha certamente un bagaglio non indifferente di benefici e proprietà per il nostro organismo. Ad esempio è stato dimostrato che è composta per la maggior parte da acqua e carboidrati ed è ricca di potassio – come quella da noi comunemente consumata – oltre alla vitamina C, vitamina D e fibre. La combo potassio e magnesio è davvero interessante per chi soffre di pressione alta. Una piccola banana fornisce già di per sé l’8% del fabbisogno giornaliero di magnesio.
SAPEVI CHE SIAMO ANCHE SOCIAL? CI TROVI SU INSTAGRAM – FACEBOOK – TELEGRAM
La banana rossa è ricca di di luteina e betacarotene, è questa che le dona la colorazione rossa. Supporta il sistema immunitario e previene le infiammazioni. Oltre ai vari benefici, la banana rossa è vero che può essere cucinata – è perfetta ad esempio per sfornare un gustoso banana bread – ma è ottimo come snack; frullato insieme ad altri frutti o accompagnato allo yogurt, un gusto senza fine.