Hai mai sentito parlare della portulaca oleracea? Non è un’erbaccia, ma una vera e propria salvezza!
Una delle piante più comunemente note come erbacce è la Portulaca oleracea. Nota comunemente nota con questo nome ma anche con il nome di “verdolaga”, la portulaca oleracea è una pianta annuale succulenta che è originaria dell’Asia, ma oggi è assai diffusa in tutto il mondo.
Questa pianta viene spesso coltivata come pianta ornamentale per via dei suoi fiori colorati e per la sua capacità di sopportare estreme condizioni di siccità e di esposizione solare troppo intensa, fattori che caratteristici dell’estate nella regioni più a sud d’Italia.
E’ anche una pianta commestibile molto apprezzata in molte parti del mondo, soprattutto in Asia e in Medio Oriente, dove viene utilizzata in molte ricette tradizionali.
Tuttavia, questa pianta non è una semplice erbaccia, ma si tratta di una pianta da avere assolutamente in casa. La portulaca, infatti, gode di tantissime proprietà benefiche. Vediamo allora perché questa avere questa pianta utilissima in casa.
Come abbiamo accennato in precedenza, la portulaca oleacea è una pianta dotata di diverse proprietà benefiche. Le sue foglie e i suoi rami, infatti, sono ricchi di importanti nutrienti, tra cui la vitamina C, la vitamina E, il beta-carotene e alcuni acidi grassi essenziali. Inoltre, sono presenti anche l’acido folico ed il fosforo, nutrienti estremamente importanti durante lo stato di gravidanza.
La Portulaca olearacea è stata tradizionalmente utilizzata in alcune culture come rimedio naturale per curare una serie di disturbi, come ad esempio il mal di testa, la febbre, la diarrea e persino alcuni problemi legati alla pelle come ad esempio l’eczema.
SAPEVI CHE SIAMO ANCHE SOCIAL? CI TROVI SU INSTAGRAM – FACEBOOK – TELEGRAM
Questa pianta può essere utilizzata come effetto protettivo sulla salute del nostro cervello. Esistono infatti alcuni studi che indicano la portulaca come una pianta perfetta per ottenere dei benefici nella prevenzione di alcune patologie neurodegenerative, come ad esempio l’Alzheimer.
Tuttavia, è importante notare che la Portulaca olearacea può interagire con alcuni farmaci, causando degli effetti collaterali. Tra i farmaci con i quali è più probabile che interagisca, ci sono i diuretici. Si consiglia pertanto di consultare il proprio medico di base prima di utilizzare la Portulaca olearacea come rimedio naturale o come integratore alimentare