Hai un bellissimo ciclamino in casa ma i suoi boccioli sono chiusi? Ecco cosa devi fare per farli sbocciare in poco tempo. E’ davvero semplice.
Splendido e dal colore vivace, non possiamo certamente non affermare che il ciclamino abbia in serbo tanta bellezza. Averlo in casa è certamente un pregio perché significa donare alla casa un ambiente bello da vivere. Del resto il forte impatto estetico del fiore è notevole ed è perfetto per dare vivacità anche ad un angolo della casa particolarmente cupo o grigio.
Il ciclamino chiaramente richiede cure al pari di tutte le altre piante ma a volte anche queste possono non bastare. Cosa bisogna fare in questi casi? Certamente analizzare la pianta e vedere dove sia il problema. E se i suoi boccioli sono chiusi cosa occorre fare? Ecco alcune chicche di gardening che ti faranno comodo.
Il ciclamino ha i boccioli chiusi? Scopri cosa fare
Un inconveniente che può presentarsi durante la vita del ciclamino riguarda i boccioli; può capitare infatti che rimangono chiusi e questo chiaramente manifesta un sintomo di un malessere che sta colpendo la pianta in quel momento, ma di cosa si tratta? La pianta ha dei problemi a sbocciare, vediamo quindi gli step da compiere per non avere problemi.
Alzare la temperatura in casa può essere un valido aiuto per la tua pianta, il ciclamino infatti ama il fresco e la temperatura ottimale per fiorire si aggira intorno ai 15 °. Quindi se li vedi con i boccioli ma che non si aprono vuol dire che non riesce a portare a termine la fioritura. Quindi occhio alla temperatura.
Da attenzionare parimenti è l‘irrigazione del fiore; va annaffiato opportunatamente quindi senza esagerare perché è noto che la troppa acqua andrebbe a provocare marciumi delle radici con rischio di deperimento. I boccioli appariranno flosci e non se ne esclude la caduta, imparate a dosare in maniera opportuna.
SAPEVI CHE SIAMO ANCHE SOCIAL? CI TROVI SU INSTAGRAM – FACEBOOK – TELEGRAM
Per quanto riguarda l’illuminazione, si consiglia di esporre la pianta alla luce del sole al mattino presto ovvero quando il sole non è ancora molto alto e di conseguenza non è ancora molto forte. Lasica la tua pianta ad un’esposizione diretta per circa 15-20 minuti, vedrai subito come in questo modo i boccioli si apriranno.