I jeans quante volte si possono indossare prima di lavarli? Non te l’aspettavi

Quante volte si possono indossare i jeans prima di metterli a lavare? I pantaloni sono un capo che si indossa per più giorni, ma è giusto?

ogni quanto lavare jeans
Ragazza indossa paio di jeans (Canva) – Orizzontenergia.it

I jeans, di solito, si indossano per più giorni, prima di metterli a lavare. Quasi nessuno è solito indossare i jeans per un giorno soltanto, per poi riporlo subito in lavatrice. Si tratta di uno di quei capi che non puzzano (quasi) mai, e che quindi si possono indossare per diverso tempo. Ma per quanto? Indossare jeans per più giorni è una pratica corretta? Cosa dicono gli esperti?

È giusto indossare per diverso tempo lo stesso capo di abbigliamento? Naturalmente, sia per i jeans che per altri vestiti, pigiami compresi, tutto dipende da come si indossano e da motivazioni personali. Tra questi, troviamo la sudorazione di una persona, lo stile di vita, dove un determinato capo è stato indossato e in quale ambiente. Insomma, i fattori da tener presente sono molteplici.

Ogni quanto lavare i jeans: quanti giorni indossare questo capo d’abbigliamento?

quanti giorni indossare jeans
Lavaggio jeans in lavatrice (Canva) – Orizzontenergia.it

Le nostre convinzioni sull’igiene, spesso e volentieri, presentano un carattere culturale e sociale. In questo caso, a rispondere alla domanda interviene un medico dermatologo americano, che lavora presso il Memorial Sloan Kettering Cancer Center di New York. Secondo il medico, le persone tendono a lavarsi troppo, specie alcuni popoli, quindi cadendo in un eccesso di igiene.

Di contro, indossare sempre gli stessi indumenti, per svariati giorni, potrebbe comportare diverse problematiche alla pelle, in alcuni casi anche delle infezioni. Ma allora, come comportarsi? Dipende dal tipo di abbigliamento. Secondo gli esperti, infatti, le t-shirt, i calzini, le mutande, in generale la biancheria intima, ma anche l’abbigliamento sportivo, devono essere sempre lavati dopo l’uso.

lavaggio jeans

Significa che questo tipo di abbigliamento non deve essere indossato per più di un giorno, poiché presenta sporcizia, macchie, aloni di sudore e cattivo odore, ma questa regola non vale per altri indumenti. Ad esempio, cappotti, giacche e indumenti che non entrano a stretto contatto con la pelle, si possono lavare anche una volta al mese.

Ma i jeans? Questi non si devono lavare troppo spesso, perciò possono essere indossati anche per più giorni, persino una settimana, se indossati quotidianamente, prima di essere messi a lavare. Certo, bisogna sempre rapportarsi al proprio stile di vita, e notare se compaiono macchie di sporco o se il tessuto è impregnato di cattivi odori. In condizioni igieniche normali, dunque, si possono tranquillamente indossare per diverso tempo.

Gestione cookie