Le+erbe+officinali+che+alleviano+i+dolori+mestruali%3A+puoi+coltivarle+in+casa
orizzontenergiait
/2023/04/28/erbe-officinali-dolori-mestruali-coltivarle-casa/amp/

Le erbe officinali che alleviano i dolori mestruali: puoi coltivarle in casa

I dolori mestruali possono non essere un problema ma puoi contrastarli con queste erbe officinali. Ecco come coltivarle in casa. 

Donna con mal di pancia – Pixabay – OrizzontEnergia.it

Cosa accomuna le donne? Il dolore mestruale. Ogni mese è un dramma da dover gestire. Ovviamente c’è chi ne soffre di piu’ e chi meno, ma il dolore è davvero lancinante. A dimostrazione di questo, non sono mancati esperimenti volti a far “sentire” agli uomini gli stessi dolori, proprio per far loro capire l’intensità.

Certo, un malessere che poi nell’arco della vita della donna va ad affievolirsi, dai crampi e dalle forte fitte che patiscono le adolescenti, si passa ai fastidi sicuramente meno impegnativi da gestire. Ma una cosa è certa, in certe circostanze questi dolori possono davvero rovinarci la giornata.

Dolori mestruali addio grazie a queste erbe officinali

Camomilla tra le mani – Pixabay – OrizzontEnergia.it

Come suggerisce la foto, esistono alcune piante – meglio note come erbe officinali – che hanno la funzione di alleviare il dolore mestruale e ci consentono di vivere la femminilità con assoluta serenità. Per assicurarsi delle erbe sempre fresche da usare – nei modi che dopo vedremo – per alleviare questi dolori, si consiglia di tenerli in casa e quindi coltivarli può essere assolutamente un valido aiuto.

Ecco allora quali sono le piante alleate delle donne; come abbiamo già spoilerato sopra, non può mancare la camomilla. Nota per le sue proprietà antinfiammatorie e sedative, aiuta ad alleviare il dolore mestruale; coltivala in casa e prendi qualche ramo per ottenere un buon infuso, arricchisci con una goccia di miele per addolcire. 

L’origano e la valeriana sono validi aiuti per combattere questo tipo di dolore. La spezia grazie alla presenza dell’acido rosmarinico si rivela essere un valido aiuto per i crampi da ciclo. La valeriana è molto conosciuta ed apprezzata in ambito fitoterapico;  grazie alla sua azione rilassante, analgesica, sedativa aiuta davvero tanto. Quello che dovete fare è estrarre un pezzo della radice. Lo sminuzzate e lo impiegate come infuso.

Valeriana – Pixabay – OrizzontEnergia.it

Un’altra pianta da introdurre in casa è il rosmarino, da apprezzare perché non solo la possiamo impiegare per dare sapore alle nostre preparazioni ma anche per alleviare il dolore mestruale; le sue numerose proprietà infatti la rendono versatile e molto utile. Degne di attenzione altresì le proprietà analgesiche e antinfiammatorie. Gustatevi un infuso preparato con erbe officinali a km 0 e direte addio ai dolori delle donne.

Maria Longo

Nata a Catania nel 1987. Conseguita la Laurea Magistrale in Giurisprudenza con una tesi dal titolo “Matrimonio omosessuale: un’analisi comparatistica”, intraprende il percorso forense tra divorzi, procedimenti in Corte D’Appello e Commissione Tributaria. Parallelamente muove i primi passi in ambito giornalistico collaborando con alcune testate locali e scrivendo articoli di diritto con analisi approfondita sulle pronunce più autorevoli della Corte di Cassazione. Appassionata di fotografia, non rinuncia mai alla sua reflex che viaggia con lei, alla ricerca di dettagli da immortalare. Lingue parlate inglese, francese e spagnolo.

Pubblicato da