Bicarbonato di sodio per rigenerare il giardino: in poco tempo tornerà in salute

Bicarbonato di sodio per il giardino: è miracoloso anche sulle piante e sul verde. Ne basta una manciata per far rinvigorire tutto. Ecco come fare

Bicarbonato rimedio giardino dritte
Bicarbonato rimedio per il giardino (Canva) – Orizzontenergia.it

Tempo di lavori in giardino per ridare luce e splendore alla zona verde della casa. Dopo il freddo ed il cattivo tempo della stagione invernale, anche le piante hanno bisogno di nuova aria per riprendersi e dare il meglio della loro essenza. Avere un giardino in ordine e con piante rigogliose è quello che tutti vorremmo, fa bene alla vista ma anche all’anima.

Non sempre questo però accade. Spesso nonostante l’impego e la cura le piante possono sembrare spente e non nel massimo della loro forma. Significa che c’è qualcosa che non va e che per questo bisogna intervenire in modo diverso. Sai che il bicarbonato di sodio, grande alleato della casa, è in grado di ridare splendore al tuo giardino? Ne basta una manciata per far tornare tutto il verde in salute. Vediamo come fare.

Bicarbonato di sodio per il giardino: cosa fa e come usarlo

Bicarbonato sodio giardino consigli
Bicarbonato di sodio (Canva) – Orizzontenergia.it

Il bicarbonato di sodio è miracoloso anche per il giardino, lo sai? Lo avrai usato sicuramente in mille modi diversi per le faccende di casa e per la cura naturale del corpo, e ora è pronto a stupirti di nuovo. Si tratta di un ingrediente che è in grado di eliminare la presenza di ospiti indesiderati, ed in particolare i patogeni che infestano quest’ambiente.

Ma come usarlo? Per evitare un’azione eccessivamente aggressiva è bene diluirlo in acqua. La proporzione che si può seguire è quella di inserire 200 grammi di bicarbonato per un litro d’acqua. Si tratta di una soluzione semplice e naturale che si può usare una volta a settimana al posto della classica acqua per innaffiare le piante che pian piano ricominceranno a prendere vigore e a risplendere.

Bicarbonato piante consigli
Bicarbonato nelle piante (Pinterest) – Orizzontenergia.it

Se le piante sono già malate, però, il bicarbonato da solo non basta. Serve unire un altro ingrediente: la farina bianca. Un mix in grado di allontanare bruchi e altri animaletti che attraverso il terreno danneggiano le piante. Se, invece, in giardino ci sono le formiche, il bicarbonato può essere cosparso intorno alla pianta creando una vera schermatura naturale.

Gestione cookie