Conosci il timo? Sicuramente sì, ma ti sfuggiranno le sue numerose proprietà che sconfinano dalla cucina e si recano negli altri luoghi domestici, parimenti importanti.
Avere conoscenza delle piante è un buon modo per apprezzarne le proprietà ed usarle nella vita di tutti i giorni, anche se il sapere che ruota attorno a loro è veramente vasto e quindi conoscere tutto è difficile. Nonostante la vita frenetica è sempre bello poter ritagliarsi uno spazio per mangiare bene e prediligere l’impiego di quanto di piu’ bello ci offre la Natura.
Ecco perché non possiamo rinunciare a queste pietanze verdi. Certo, troviamo al giorno d’oggi una vastissima scelta e solo gli esperti ne conoscono per ognuna le peculiarità specifiche. Tuttavia quello che si può fare è davvero semplice, ossia imparare a cogliere ogni aspetto delle piante almeno quelle maggiormente impiegate, come ad esempio il timo. Può essere utile.
Tra quelle piante che si prestano per essere impiegate spesso all’interno della vita domestica, è sicuramente il timo. Al di là del suo utilizzo come repellente per gli insetti , il timo viene assolutamente impiegato in cucina, apprezzato per il suo gusto che sa di fresco. Come il timo limone che è perfetto per creare delle insalate originali e super gustose, per un pranzo davvero sfizioso all’insegna del gusto (senza sensi di colpa, il che è un plus). Ma non è solo questo, il timo infatti è una pianta che vanta origini davvero antiche, piu’ di quanto credi.
Si dice infatti che nell’antichità, i romani in primis, utilizzassero questa pregiata pianta sia per purificare l’aria – soprattutto in ambienti chiusi dove l’aria iniziava a viziarsi – ma anche per conservare i cibi, merito delle sue proprietà antisettiche. Ma non solo, il timo è un alleato sia per quanto riguarda la cucina quindi deputata alla preparazione di piatti freddi, ma anche per il dopo pasto.
Ti basta acqua, timo e potrai ottenere una bevanda veramente gustosa ma dalle enormi capacità digestive, ecco perché questo infuso è consigliato dopo aver fatto dei pasti pantagruelici; porta in ebollizione l’acqua, versa il timo e lascia in infusione. Noterai come dopo qualche minuto potrai procedere a filtrare la bevanda e potrai gustarla.