Ma i gabbiano attaccano gli esseri umani? A questa donna è successo sul serio. Scopriamo di più sulla vicenda.
I gabbiani sono degli uccelli da sempre associati all’estate e alla libertà. Da secoli i pittori dipingono quadri dove se c’è il mare ci deve essere almeno un gabbiano. Ma li conosciamo davvero?
Sono degli uccelli marini appartenenti alla famiglia dei Laridi. Sono noti per la loro abilità di volo, le penne bianche e grigie, le lunghe ali e i becchi appuntiti. Vivono principalmente nelle zone costiere e si trovano in tutto il mondo.
Ma la vera domanda è questa: i gabbiani attaccano gli esseri umani? Mentre la maggior parte di questi uccelli è generalmente inoffensiva nei confronti degli esseri umani, può accadere che occasionalmente abbiano interazioni negative con le persone, incluso l’attaccare o cercare di rubare il cibo.
Un attacco del genere è capitato ad una donna che è divenuta un vero e proprio ostaggio dei gabbiani. Addentriamoci maggiormente nella questione.
La donna attaccata dai gabbiani: cosa è successo
Tempo fa ha fatto scalpore sui social il video di una donna che è stata attaccata in casa sua da 3 gabbiani. La signora era nella sua abitazione, mentre i 3 gabbiani si sono avvicinati e l’hanno aggredita. Dalle immagini, a tratti esilaranti, è possibile notare come la signora abbia avuto effettivamente paura della situazione che aveva vissuto ed ha sottolineando come fosse diventata un ostaggio degli uccelli che non ne volevano sapere di lasciarla andare.
Ma come mai la signora è stata aggredita? Non ci sono fonti certe, in realtà, ma possiamo cercare di capire il motivo delle aggressioni dei gabbiani in generale. Sicuramente questo comportamento può derivare da alcuni fattori.
In primo luogo, gioca un fattore decisivo il cibo. I gabbiani sono noti per essere opportunisti quando si tratta di cibo. Si nutrono di una vasta gamma di fonti alimentari, tra cui pesci, crostacei, insetti, rifiuti e anche cibo lasciato incustodito dagli esseri umani. Se un gabbiano nota del cibo facilmente accessibile, potrebbe tentare di avvicinarsi o persino di rubarlo.
Nel momento in cui l’animale ha successo nel rubare cibo da una persona, potrebbe condividere questa conoscenza con altri membri del suo gruppo sociale, portando a una maggiore frequenza di attacchi.
C’è poi la questione riproduttiva. Durante la stagione riproduttiva, i gabbiani diventano particolarmente protettivi nei confronti dei loro nidi e dei loro piccoli.
Se percepiscono una minaccia vicino al loro nido, potrebbero agire in modo aggressivo per difenderlo. L’ipotesi più plausibile, dunque, è che vicino la casa della signora ci fosse il nido dei gabbiani che l’hanno aggredita.