Sai che il lavaggio ECO della lavastoviglie non è l’unico a farti risparmiare? Ecco il programma che pochi utilizzano.
Quando si parla di lavastoviglie tantissime persone immaginano un elettrodomestico capace di farci risparmiare tempo e denaro ed in un certo senso è vero.
Utilizzare la lavastoviglie, rispetto al normale lavaggio a mano dei piatti, ci fa risparmiare tantissimo, visto e considerato che un normale lavaggio con questo elettrodomestico fa consumare appena 14 litri di acqua, contro i 100 litri del lavaggio a mano.
Tuttavia, molte persone per risparmiare utilizzano il lavaggio ECO, un tipo di programma noto per il suo risparmio idrico ed energetico.
Quello che molti non sanno è che ci sono altri programmi dell’elettrodomestico che ci permettono di risparmiare. Si tratta di programmi spesso sconosciuti e quasi mai utilizzati, ma che potrebbero davvero farci arrivare bollette irrisorie.
I programmi della lavastoviglie che ci fanno risparmiare: “Auto” e “Breve”
Spesso ignorato da chi ha una lavastoviglie, il programma “Auto” riesce ad adattarsi alle esigenze del carico dell’elettrodomestico, a differenza del lavaggio ECO.
Grazie a dei sensori la lavastoviglie – quando si utilizza questo tipo di lavaggio – riesce a rilevare il grado di sporco e il livello di incrostazioni sulle stoviglie e di regolare automaticamente la durata e la temperatura del ciclo di lavaggio.
Ciò significa che, a differenza di altri programmi preimpostati, il programma “Auto” è in grado di fornire una pulizia efficace anche per le stoviglie più sporche e incrostate.
Inoltre, il programma “Auto” è particolarmente utile per la pulizia di stoviglie come pentole, padelle e teglie che richiedono una potenza di lavaggio superiore. Questo programma più intensivo è in grado di rimuovere le macchie più difficili e di svolgere un lavoro completo anche su stoviglie particolarmente sporche.
Altro lavaggio molto utile per le nostre tasche è quello “Breve”. Grazie al suo utilizzo, infatti, si potrebbe arrivare a risparmiare circa 40 € all’anno. E’ un lavaggio che dura solo un’ora, il più delle volte, è che è particolarmente indicato per i carichi leggeri.
In questo caso andrà bene se dovete lavare molti bicchieri e piatti piuttosto che delle pentole incrostate. L’unico aspetto negativo di questo lavaggio è che la sua breve durata viene compensata da una mancata asciugatura delle stoviglie. Ma spendere dei soldi in meno varrà sicuramente un’asciugatura manuale di qualche piatto.