Un preparato fai da te dai molteplici utilizzi che riempirà gli ambienti di casa come hai sempre desiderato, prepararlo è semplicissimo!
L’oleolito alla lavanda è un prodotto naturale ed ecologico che sta conquistando sempre più amanti del benessere e della cosmesi fai-da-te, soprattutto grazie alle sue innumerevoli proprietà e alla facilità con cui può essere preparato. Ecco tutto ciò che dovevi sapere su questo preparato e sulle sue virtù, nonché su come prepararlo a casa tua e godere dei suoi benefici spendendo pochissimo.
L’oleolito alla lavanda è un olio vegetale arricchito con l’estratto di fiori di lavanda, una pianta ampiamente apprezzata per il suo profumo inebriante e per le sue proprietà benefiche. Questo olio si ottiene attraverso un processo di macerazione a freddo che permette di preservare al meglio le qualità della lavanda e di trasferirle all’interno dell’olio, creando così un prodotto versatile e adatto a molteplici usi.
Una delle principali virtù dell’oleolito alla lavanda è la sua azione rilassante e calmante che lo rende particolarmente indicato per massaggi e trattamenti anti-stress. Grazie alle sue proprietà lenitive e antinfiammatorie, l’oleolito alla lavanda può essere utilizzato anche per alleviare le irritazioni della pelle, come arrossamenti, prurito e dermatiti anche grazie alle sue conosciute qualità antibatteriche e antimicotiche, che la rendono un ottimo rimedio per contrastare l’insorgenza di infezioni cutanee e migliorare la salute della pelle.
Preparare l’oleolito alla lavanda a casa è un processo semplice e veloce, che richiede soltanto alcuni ingredienti di base e un po’ di pazienza. Per iniziare avrete bisogno di fiori di lavanda essiccati, preferibilmente biologici e di alta qualità, e di un olio vegetale a scelta, come olio di mandorle dolci, olio di jojoba o olio di oliva. Non dovrete far altro che riempire un barattolo di vetro con i fiori di lavanda, senza compattarli eccessivamente, e coprirli con l’olio vegetale, assicurandovi che siano completamente immersi. A questo punto chiudete il barattolo ermeticamente e lasciate riposare il composto in un luogo fresco e al riparo dalla luce per almeno tre settimane, mescolando di tanto in tanto per facilitare il rilascio delle sostanze benefiche della lavanda nell’olio.
Trascorso il tempo di macerazione, filtrate l’oleolito alla lavanda con un colino a maglie strette o un panno di cotone, in modo da rimuovere tutti i residui di fiori e ottenere un olio limpido e profumato. Conservate l’oleolito in un contenitore di vetro scuro e ben chiuso, lontano da fonti di calore e luce diretta e utilizzatelo per i vostri trattamenti di bellezza e benessere, o come profumatore per la vostra casa inserendo nel barattolo delle bacchettine di legno.
Lasciatevi stupire dal coinvolgente profumo di lavanda e dai molteplici usi di questo fiore, un vero alleato di benessere e armonia in grado di portare ancor di più l’aria di primavera nel vostro appartamento.