Puoi+avere+centinaia+di+ortensie+grazie+ad+un+rametto%3A+come+fare
orizzontenergiait
/2023/05/07/centinaia-ortensie-rametto-come-fare/amp/
Giardinaggio

Puoi avere centinaia di ortensie grazie ad un rametto: come fare

Centinaia di ortensie con un solo rametto, sembra difficile vero? Invece è assolutamente possibile, scopriamo come. 

Ortensie in vaso sfumature blu – Pixabay – OrizzontEnergia.it

Come possiamo vedere da queste splendide foto, le ortensie sono dei fiori bellissimi, dal forte impatto estetico e non è un caso che pertanto vengano scelte per abbellire casa e giardini. A questo fiore la banalità certamente non appartiene vista la sua forma così armoniosa e perfetta. Per non parlare dei colori, sfumature intense e pronte per trasmetterci delle vibrazioni positive.

Ma sapevi che puoi tranquillamente avere tutte le ortensie che vuoi a poco prezzo? Anzi, parliamo che non dovrai sborsare neanche 1,00 euro per una moltiplicazione della pianta incredibile. Vediamo quindi come procedere e tutti gli step da seguire, ti appassionerai immediatamente e riuscirai nell’impresa.

Centinaia di ortensie grazie a questo trucco, come fare

Ortensie blu – Pixabay – OrizzontEnergia.it

Iniziamo a scoprire come fare per ottenere una perfetta e ricca fioritura. Per prima cosa occorre preparare il substrato in vaso per renderlo fertile e leggero; si consiglia a tal proposito una miscela con torba acida, sabbia e perlite. Ricavate delle talee 10-15 cm con un nodo alla base e privo di foglie, fa eccezione la coppia in cima, mentre le foglie grandi vanno tagliate a metà. Usa l’apposita strumentazione per fare un buco nel substrato, necessario per applicare l’agente radicante in gel alla base delle talee oppure è possibile immergere lo stelo nell’agente radicante in polvere.

Le talee richiedono una posizione nel substrato con una profondità di 3-4 cm. Innaffia il substrato – solo lui e non la pianta – e non lasciare mai asciugare mai il terreno,  I vasi vanno coperti con plastica trasparente per evitare la perdita di umidità che occorre essenzialmente per il radicamento, potete riciclare anche le bottiglie di plastica.  Scegliete per i vostri vasi dei luoghi semi-ombreggiato e caldi, insomma dove mediamente vi sono 20 gradi.

ortensie rosa – Pixabay – OrizzontEnergia.it

I primi risultati dovrebbero apparire dopo alcune settimane, decorso il tempo utile potrete trapiantate nella loro sede definitiva, soprattutto in questo periodo quindi in primavera. L’ortensia è molto facile da propagare per talea ricavata dai germogli superiori. E sicuramente con questa guida potrai procedere step by step per ottenere tanti boccioli freschi e non spenderete neanche un euro. Facile, no?

Maria Longo

Nata a Catania nel 1987. Conseguita la Laurea Magistrale in Giurisprudenza con una tesi dal titolo “Matrimonio omosessuale: un’analisi comparatistica”, intraprende il percorso forense tra divorzi, procedimenti in Corte D’Appello e Commissione Tributaria. Parallelamente muove i primi passi in ambito giornalistico collaborando con alcune testate locali e scrivendo articoli di diritto con analisi approfondita sulle pronunce più autorevoli della Corte di Cassazione. Appassionata di fotografia, non rinuncia mai alla sua reflex che viaggia con lei, alla ricerca di dettagli da immortalare. Lingue parlate inglese, francese e spagnolo.

Pubblicato da