CorePower è una boa speciale progetta per produrre energia pulita grazie a un sistema all’avanguardia che imita il cuore umano. Ecco di cosa si tratta e come funziona.
Il cuore è il pilastro portante della vita. Il suo battito ci permette di essere vivi, portando al corretto funzionamento del nostro organismo. Le sue caratteristiche sono oggetto di studi secolari e affascinano intere generazioni: proprio ricalcando il suo esempio è stata creata una boa all’avanguardia. Battezzata con il nome di CorePowe questa creazione innovativa permette di produrre fino a 20 MW di elettricità. Grazie al suo funzionamento innovativo è diventata famosa a livello globale, richiamando l’attenzione di molti, stupiti dal suo funzionamento particolare.
All’apparenza identica a una boa classica, questa creazione è animata da un meccanismo simile a quello del cuore umano. La sua creazione ha visto la luce grazie a ricercatori specializzati nella bionimetica, materia di studio che approfondisce i fenomeni biomeccanici di esseri viventi e natura allo scopo di sviluppare tecnologie con cui migliorare la vita.
CorePower, la boa innovativa simile a un cuore umano: come funziona
Ispirandosi al cuore umano, alcuni ricercatori hanno dato vita a una boa speciale. La CorePowe è diventata conosciuta in tutto il mondo grazie al fatto che è racchiuso al suo interno un particolare meccanismo.
Questo sistema converte le oscillazioni delle onde in un movimento dall’andamento rotatorio. Un movimento dinamico capace di produrre elettricità. La boa riesce a produrre fino a 20 MW di energia elettrica.
Immersa nel mare, questa boa speciale è ancorata sul fondale: durevole e resistente – anche alle perturbazioni più forti – rappresenta una fonte di energia rinnovabile, efficacie al pari dei parchi eolici off shore, ovvero turbine eliche galleggianti poste nel mare.
Questa boa intelligente si aggiunge alle tante creazioni all’avanguardia volte a produrre energia pulita, imitando il funzionamento del cuore umano: grazie al complesso meccanismo racchiuso al suo interno questa invenzione permette di creare energia elettrica grazie al moto ondoso della onde.
Molto innovativa, la sua progettazione è stata supportata dalla Commissione europea e altri entri tra cui l’Agenzia svedese per l’energia e l’InnoEnergy (EIT).