Vediamo come realizzare una economica e semplicissima trappola per topi: in poche mosse riusciamo a catturare tutti gli animali.
Molto spesso i topi rappresentano un grosso problema. Sono animali in grado di invadere gli spazi e di proliferare, nonché di generare diversi problemi. La proliferazione di questi animali crea anche un certo allarme, perché danneggiano gli ambienti, rosicchiando cavi elettrici e superfici di qualsiasi materiale, e inoltre sono veicolo di diffusione di infezioni.
Quando si ha la casa o il giardino invasi da topolini, per lo più piccoli topi di campagna, lo si nota facilmente. Questi, infatti sono solito lasciare numerose tracce del loro passaggio e della loro presenza. Briciole di cibo sparse lungo le pareti, piccoli escrementi neri, angoli delle pareti scrostati, cavi rosicchiati e molto altro ancora. Occorre intervenire costruendo una semplicissima trappola.
Naturalmente, lo scopo è quello di catturare i topi, per poi rilasciarli in spazi aperti, senza fare loro del male. Evitiamo di mettere veleni, pericolosi anche per gli animali domestici, e il classico cartoncino con la colla, una pratica barbara e crudele. Senza contare la classica trappola a molla, davvero poco sicura e altrettanto crudele, oppure le pasticchette di cibo avvelenato a base di Bromadiolone, che possono essere pericolose per animali domestici e bambini.
Gli animali non si torturano, si catturano e poi si rilasciano. Le invasioni di topi non sono rare nelle nostre case. Questi invadono i nostri ambienti in cerca di cibo e di un rifugio dove partorire i propri piccoli. Se la situazione non è drammatica, tanto di richiedere l’intervento di ditte specializzate nella disinfestazione, possiamo realizzare una funzionale trappola, bastano davvero pochi passaggi e poco materiale.
In casa possiamo adottare alcune soluzioni per allontanare i topi, dall’olio alla menta piperita, da vaporizzare nei vari angoli di casa ai dispositivi ultrasuoni repellenti, che infastidiscono i piccoli roditori. Ma la trappola che possiamo creare è la migliore soluzione in assoluto. Basta munirsi di un secchio, quello classico per le pulizie domestiche, e di un cartone rigido, quello dei pacchi.
Si ritaglia il cartone a forma di cerchio, qualche centimetro in meno rispetto alla misura del diametro del secchio. Dunque, al cartone si applica, facendolo passare all’interno, una sbarra di acciaio. Va bene anche la stanga di una cruccia, oppure lo stesso manico del secchio, staccato dalla base e disteso. Una volta infilata la sbarra nel cartone, va bene anche fissata con lo scotch, la si fissa alle estremità sulla parte superiore del secchio.
In questo modo si crea una specie di tappo rotante, in grado di girare sotto al minimo peso. Non resta che spargere del mangime sulla superficie del cartone, sia sopra che sotto, e attendere che i topi, non ci salgano sopra, capovolgendosi e finendo dritti nel secchio, restando intrappolati. In breve, tutti i topi finiranno nel secchio, pronti per essere trasportati facilmente in un luogo sicuro e liberati, come mostra il video Instagram postato dalla pagina di intrattenimento inspirevids.