Ferro+da+stiro%2C+come+pulirlo+correttamente+per+non+macchiare+i+vestiti
orizzontenergiait
/2023/05/12/come-pulire-correttamente-ferro-stiro/amp/
Lifestyle

Ferro da stiro, come pulirlo correttamente per non macchiare i vestiti

Ogni tanto occorre pulire il ferro da stiro, per evitare che questo macchi nuovamente i vestiti che si stirano: in che modo agire?

Un ferro da stiro con panni piegati (Canva) – Orizzontenergia.it

Pulire periodicamente il ferro da stiro è importante per evitare che questo lasci tracce e residui nei vestiti appena lavati e stirati. In realtà, poche persone si preoccupano di svolgere questa semplice azione, si tratta di una dimenticanza che rende il ferro meno efficiente. Eppure, questo attrezzo domestico tende ad accumulare sporco e incrostazioni.

Per avere capi stirati e puliti, occorre pulire anche questo piccolo elettrodomestico. Come fare? Vediamo qualche piccolo consiglio per rendere la piastra perfettamente brillante, lucida e priva di incrostazioni di calcare, di fori otturati da tracce di sporco e da qualsiasi accumulo di polvere che inevitabilmente compromettono la perfetta stiratura.

Manutenzione del ferro da stiro, come pulire questo piccolo elettrodomestico

Idee per la pulizia del ferro da stiro (Canva) – Orizzontenergia.it

Possiamo intervenire con la pulizia del ferro da stiro utilizzando il bicarbonato di sodio, ingrediente sempre presente in casa. Basta mescolare un paio di cucchiai di bicarbonato con dell’acqua, mescolando fino a ottenere una pasta densa e omogenea, da applicare poi sulla piastra del ferro. Lasciamo agire un paio di minuti e poi rimuoviamo con un panno inumidito.

A questo punto, si asciuga la piastra con un panno asciutto e si passa alla pulizia dei fori, probabilmente incrostati. Come li puliamo? Utilizzando dei cotton fioc inumiditi. Dunque, svuotiamo il serbatoio e lo riempiamo con acqua (possibilmente distillata) e qualche goccia di aceto, attacchiamo la presa e facciamo riscaldare il ferro alla temperatura massima.

Colonne di panni appena stirati (Canva) – Orizzontenergia.it

Generiamo vapore, questo attraverserà i fiori, sciogliendo le incrostazioni di sporco. Svuotiamo ancora il serbatoio, lasciamo raffreddare la piastra e, infine, ripassiamo un panno pulito, rimuovendo tutte le tracce di sporcizia. Altrimenti, possiamo intervenire utilizzando il sale fino. Sul tavolo da stiro spargiamo un po’ di sale fino e poi ci passiamo sopra il ferro caldo, con movimenti lenti e circolari.

Il sale, sciogliendosi, eliminerà la sporcizia dalla piastra. Dunque, puliamo con un panno pulito. E ancora, possiamo usare acqua e detersivo per il bucato, giusto un paio di gocce, da strofinare sotto la piastra. Al posto del detersivo per il bucato possiamo usare anche quello per le stoviglie, tamponando bene la piastra, oppure il dentifricio, ottimo per le pulizie generali di casa, e utile specie se la piastra presenta macchie di ruggine e altre incrostazioni.

Andrea Cerasi

Romano, laureato in Lettere all'Università La Sapienza di Roma, è autore di romanzi e saggi. Appassionato di ambiente e di sostenibilità, amante della natura e degli animali.