Le piume d’uccello ispirano Google nell’ambito di una novità incredibile. Ecco di cosa si tratta e tutti i dettagli di questa iniziativa spettacolare.
Arriva una novità assoluta in casa Google. La divisione del colosso informatico americano dedicata al design – impegnata nella creazione delle interfacce grafiche dei siti – ha svolto un lavoro di rinnovamento, cambiando la sua veste grafica: si tratta di Google Design. Nel farlo ha dato alla luce a diversi cortometraggi che hanno come protagonisti gli uccelli, ponendo l’accento in particolare sulle loro piume.
“The Making of Material You” è il titolo dei cortometraggi: si tratta di filmati brevi che hanno portato a realizzare sfondi suggestivi.
Ma come mai ai grafici e ai programmatori di Google piacciono tanto gli uccelli e le loro piume? La risposta sta nel significato intrinseco di questi elementi che da sempre rappresentano positività e audacia.
Tra le loro forme e i loro colori brillanti le piume sono considerate da sempre come un qualcosa di speciale, creando visioni spettacolari e a tratti oniriche.
Fin dall’antichità le piume sono portatrici di profondi significati spirituali. Leggerezza, crescita personale, connessione il tutto, fortuna e prosperità sono alcuni dei pilastri intrinsechi nelle piume.
Elemento centrale per alcune tribù antiche, nel tempo la piuma ha sempre mantenuto il suo fascino mozzafiato: trovarne una per strada fa subito sorridere, pensando che qualcosa di bello ci stia per accadere, e non manca chi la sceglie come soggetto di un tatuaggio. Anche nella moda tempesta tessuti stilosi e lo stesso vale per elementi di arredo e i quadri.
A sentire il richiamo delle piume degli uccelli, animali che dominano la Terra, è anche lo staff di Google. Nel ripensare alla veste grafica della sua sezione di design il suo team ha creato il nuovo sito ricorrendo proprio alle piume e ha dato vita a sfondi incredibili tinti da quelle più colorate: il risultato è di una straordinaria bellezza, mettendo in risalto questi elementi naturali senza tempo.
La loro realizzazione non è stata così semplice: sono state fotografe 30 specie di uccelli differenti. Un lavoro enorme non solo in fase di shooting, realizzato seguendo i protocolli dell’American Humane Society, ma anche di post produzione.
L’obiettivo infatti fin da subito è stato quello di creare sfondi dai colori intesi e dai dettagli tridimensionali, iper definiti. Tutto questo ha visto la stretta collaborazione tra il reparto marketing, grafico e di programmazione di Google nell’intento di dare vita a sfondi memorabili, per far sì che gli utenti ogni volta che guardino il telefono siano pervasi da emozioni positive.