Il posizionamento della lavatrice non va fatta a “sentimento” ma merita una scelta accurata per evitare complicazioni in tutto.
La lavatrice è la regina degli elettrodomestici perché se non avessimo lei dovremmo fronteggiare ogni giorno – e non sporadicamente – montagne di vestiti sporchi da lavare a mano. Un lavoro stancante per la schiena, il corpo e la mente che inibisce di fatto nel farti fare qualsiasi altra cosa, rubandoti ore preziose.
Questa era la routine degli antichi, prima che la lavatrice entrasse per fortuna nelle nostre case a darci una mano incredibile. Un aiuto il suo che può essere potenziato a condizione che venga ben posizionata perché una cattiva valutazione sul punto potrebbe provocare non pochi danni. Scopriamo quindi come evitare di cadere nell’errore.
Lavatrice, il posizionamento perfetto
La lavatrice non è come altri elettrodomestici la cui posizione è esclusiva, come il forno ad esempio. Infatti può essere posta sia in bagno che in cucina ma come si fa a capire quale delle due scelte è quella giusta? Valutando caso per caso questi seguenti punti; il primo concerne il quantum di utilizzo.
Se usi sempre la lavatrice, posizionarla in cucina sarà sgradevole per via dei rumori che emette mentre è in azione. Ma d’altro canto, se hai una famiglia numerosa devi già partire dal presupposto che la lavatrice da comprare è sicuramente quella maggiormente capiente e pertanto richiede maggiore spazio.
In questo caso è solo lo spazio da destinare alla lavatrice che si deve trovare, il resto viene in secondo piano. In commercio esistono anche le lavatrici piccole ma comprarle pur di metterle in un dato angolo si rivelerebbe fallimentare. Altra questione concerne la presenza in casa di bambini; in queste circostanze infatti riporre l’elettrodomestico in cucina è la scelta giusta, almeno in termini di praticità e funzionalità.
La cucina è di per sé la stanza dove si trascorre la maggior parte del tempo, quindi se hai dei bambini piccoli ti sarà possibile controllarli, non spostarli in altra stanza ed occupati anche del bucato in cucina raccogliendo nei limiti del possibile le faccende domestiche in una stanza. Fatte queste precisazioni, hai già pensato dove posizionerai la tua lavatrice? Fai tesoro di questi consigli.