I ragnetti rossi non lasciano in pace le tue piante? Ecco come tenerli lontani dal balcone con questi rimedi naturali.
La primavera è ormai inoltrate ed oltre alle bellissime fioriture delle piante, iniziano ad apparire anche i parassiti che le fanno ammalare.
Tra i più odiati troviamo sicuramente i ragnetti rossi. Si tratta di piccoli aracnidi che spesso invadono i balconi e le terrazze non appena arriva il caldo.
Fortunatamente i ragnetti rossi non sono pericolosi per la nostra salute, ma amano cibarsi e riprodursi sulle piante da orto, come ad esempio i pomodori.
Ma esiste una soluzione per tenere lontani questi piccoli insetti dal proprio balcone. Vediamo allora come poter cacciare questi fastidiosi insetti in men che non si dica.
Come eliminare i ragnetti rossi dal balcone
Quando si incontrano i ragnetti rossi sulle terrazze o sui balconi il primo pensiero è quello di schiacciarli, ma non è il modo ideale per liberarsene.
Un buon metodo consiste nell’utilizzare l’aceto di vino bianco. Questo prodotto è un rimedio naturale che è stato utilizzato per secoli per tenere lontani i ragnetti rossi e molti altri insetti.
Per utilizzarlo, basta mescolare una parte di aceto bianco con una parte di acqua in un flacone spray e spruzzare sul balcone o in giardino, li dove si vedono gli insetti.
Anche la cipolla è molto efficace contro questi piccoli insetti. I ragnetti rossi, infatti, odiano l’aroma di questi ortaggi, motivo per cui fungerà da vero e proprio repellente contro questi insetti.
Ottima alternativa alla cipolla è il peperoncino. Bisognerà realizzare un composto di peperoncino e acqua. Basta mescolare una tazza di peperoncino in polvere in un litro di acqua e spruzzare il composto sul balcone o in giardino.
C’è anche l’olio essenziale di citronella. Questo particolare olio ha proprietà antiparassitarie e può aiutare a tenere lontani i ragnetti rossi. Si può utilizzare diluendo 10 gocce di olio essenziale di citronella in un litro di acqua e spruzzando il composto dove si vedono i tanto odiati ragnetti.
Un altro olio essenziale altamente efficace è quello di menta piperita. Il forte profumo della menta, infatti, scaccia i ragnetti in pochissimo tempo. Si può usare mescolando 10 gocce di olio di menta piperita in un litro di acqua nebulizzando il composto sulle piante affette da ragnetto rosso.