I bruchi della rosa ti spaventano? Devi cercare la cicatrice, solo così salverai la pianta.
Le rose sono dei fiori bellissimi, da sempre utilizzati come regalo per un gesto romantico. C’è chi le coltiva in balcone o in giardino per godere della loro bellezza.
Coltivarle però non è così facile poiché spesso capita che le rose vengano colpite da alcune malattie.
Nello specifico ad uccidere queste piante sono i bruchi della rosa, meglio conosciuti come mosche della rosa. Si tratta di insetti che si nutrono generalmente di frutta, ma che a volte danneggiano anche le piante di rosa.
La mosca della rosa è relativamente piccola, con una lunghezza di circa 5 mm. Ha un corpo di colore nero o marrone scuro, delle ali trasparenti e zampe lunghe e sottili. Tuttavia, è possibile salvare le piante affette da questo morbo, ma per farlo servirà trovare la cicatrice.
Come curare le piante colpite dai bruchi della rosa
Ma perchè questi bruchi sono così dannosi per le nostre piante? La femmina della mosca della rosa depone le uova sui petali delle rose, solitamente durante la primavera o l’estate.
Dopo circa 5-10 giorni, le uova si schiudono e le larve iniziano a nutrirsi della pianta di rosa. Questi piccoli insetti si nutrono principalmente della polpa della rosa, causando danni alle gemme e ai petali della pianta.
Ciò può provocare una riduzione della crescita e della fioritura, nonché un indebolimento generale della pianta di rosa. Inoltre, le larve della mosca della rosa possono attirare altri insetti, come formiche e moscerini della frutta, che possono causare ulteriori danni alla pianta.
Come possiamo fare allora ad eliminare questo problema? Per aiutare la nostra pianta dovremo individuare la cicatrice della pianta – come quella visibile in foto – dove la mosca depone le sue uova.
Solo eliminando la cicatrice potremo allontanare definitivamente le larve della mosca e salvare la nostra pianta. Per eliminare la cicatrice, si dovrà tagliare il rame dove si trova quest’ultima, proprio come si vede nella foto. Inoltre, è sempre meglio prevenire che curare.
Per farlo è importante mantenere la pianta di rosa sana e forte, fornendo una buona esposizione al sole e una corretta irrigazione. Inoltre, è possibile utilizzare trappole per insetti per catturare le mosche della rosa adulte, riducendo così il numero di uova deposte sulla pianta.