Due uomini stanno scalando un iceberg ma quello che è accade è davvero imprevedibile; le immagini – che sotto riporteremo – hanno fatto il giro del web.
L’uomo ha sempre cercato di superare i suoi limiti, anche a costo della sua vita. Questo modo, questa prassi estrema può risultare superflua ma non sempre è così. Da sempre l’essere umano si è spinto oltre mosso dalla conoscenza e dal desiderio di sapere sempre di piu’, un atteggiamento questo pagato a caro prezzo.
Ma questo non deve cancellare tuttavia tutte quelle volte in cui la voglia di sapere ha portato delle conseguenze positive. Si pensi a tutte le scoperte che vengono fatte e che investono varie branche del sapere. Quello che ad ogni modo bisogna capire è che non sempre bisogna andare oltre. E’ questa la capacità che deve maturare in ognuno di noi.
Quando parliamo di icerberg possono venirci in mente tante cose, i romantici e gli appassionati di film non potranno non fare alcun collegamento con Titanic, il colosso che ancora oggi tiene incollati milioni di spettatori, la sua proiezione televisiva è sempre un successo. Ma non stiamo qui a parlare di film, ma il collegamento seppur a tratti forzato era comunque d’obbligo. Cos’è un iceberg? Lo sappiamo tutti: la Treccani lo definisce esattamente come un blocco di ghiaccio di notevole mole – si parla anche di milioni di tonnellate – che si incontra nei mari artici e antartici.
L’iceberg si forma a seguito del distacco dal fronte dei ghiacciai e spinto dalle correnti può diventare un grave pericolo per la navigazione e per gli uomini. Questo è proprio quello che si è verificato per due soggetti che stavano tentando di percorrere l’iceberg. Un’azione questa che – come purtroppo si poteva immaginare – si è tramutata in tragedia.
Un video infatti gira sul web ed ha fatto in poco tempo il giro del mondo. Il video è composto da pochi frammenti, quanto basta per far capire la tragedia che si è verificata. Anche perché questa, viene filmata per intero. Nello scalare il colosso di ghiaccio delle forti onde lo rendono poco stabile e si vede chiaramente come le due persone finiscono in acqua dopo poco e l’iceberg che si abbatte dalla forza delle acque. Un evento questo che dovrebbe farci riflettere a come talvolta i limiti è meglio lasciarli dove stanno.