Rosmarino+pieno+di+fiori%2C+i+passi+giusti+da+seguire+per+riuscirci
orizzontenergiait
/2023/05/18/rosmarino-pieno-fiori-passi-seguire/amp/
Giardinaggio

Rosmarino pieno di fiori, i passi giusti da seguire per riuscirci

Vuoi un rosmarino pieno di fiori? Quello che devi fare è davvero semplice; ecco i passi giusti che dovrai intraprendere per riuscire nella straordinaria impresa. 

rosmarino fresco – Pixabay – OrizzontEnergia.it

Tra le erbe aromatiche che apprezziamo particolarmente vi è lui, il rosmarino. Amatissimo per il suo profumo e per la straordinaria capacità di dare un tocco pregiato ad ogni piatto che incontra lungo il suo cammino. Ecco perché le famiglie italiane non possono farne a meno, una nota di odore che si sprigiona anche nel palato.

Visto il suo successo in ambito culinario, non è difficile capire perché sempre piu’ famiglie si apprestino ad acquistarlo per coltivarlo in vaso comodamente in casa propria. E chi ha avuto modo di vederlo crescere avrà notato un altro dettaglio che non merita assolutamente di passare in secondo piano. Hai già capito? Vediamo di cosa si tratta.

Rosmarino pieno di fiori, scopri come fare

rosmarino tovagliolo – Pixabay – OrizzontEnergia.it

Ebbene sì, avrai notato sicuramente come il rosmarino sia dotato di una forte e massiccia dose di bellezza, merito anche dei fiori che appaiono, le cui tonalità che variano sul blu e viola spiccano sul verde della pianta, donando assolutamente un aspetto incredibile, nonché cromaticamente perfetto. Ecco allora cosa dobbiamo fare per essere certi di godere di tale spettacolo.

Il rosmarino predilige ambienti caldi e secchi, quindi accertati di assicurargli tanta luce, perché col pieno sole cresce meglio. Parallelamente non dimenticare di innaffiare solo dopo aver valutato previamente il terriccio, se è umido infatti si possono provocare dei marciumi sulle radici. Procedi quindi solo se è asciutto.

Occhio allo spazio! E’ stato dimostrato infatti come il rosmarino per crescere abbia bisogno di poter crescere senza intoppi. Ecco perché devi accertarti che i vasi che accolgono la pianta siano sempre piu’ ampi rispetto alle dimensioni nella quale si trova. Potatura, bisogna assolutamente farla ma senza esagerare.

Rosmarino primo piano – Pixabay – OrizzontEnergia.it

Gli esperti suggeriscono infatti di fare una potatura di pulizia una o due volte all’anno e concedersi in quella drastica ogni due anni. Infine, fertilizzante sì, ma con criterio. Ciò significa che se volete migliorare la fioritura, potete avvalervi dei numerosi prodotti naturali che avete a disposizione. Crea in casa dei fertilizzanti fai da te, possono fornite al rosmarino l’apporto nutritivo di cui hanno bisogno.

Maria Longo

Nata a Catania nel 1987. Conseguita la Laurea Magistrale in Giurisprudenza con una tesi dal titolo “Matrimonio omosessuale: un’analisi comparatistica”, intraprende il percorso forense tra divorzi, procedimenti in Corte D’Appello e Commissione Tributaria. Parallelamente muove i primi passi in ambito giornalistico collaborando con alcune testate locali e scrivendo articoli di diritto con analisi approfondita sulle pronunce più autorevoli della Corte di Cassazione. Appassionata di fotografia, non rinuncia mai alla sua reflex che viaggia con lei, alla ricerca di dettagli da immortalare. Lingue parlate inglese, francese e spagnolo.

Pubblicato da