Hai mai coltivato le calle? Queste piante bellissime sono una vera gioia per il nostro balcone. Vediamo tutti i segreti della loro coltivazione.
La coltivazione delle calle, conosciute anche come gigli di San Giuseppe, è un modo perfetto per aggiungere un tocco di eleganza e bellezza al tuo giardino.
Queste splendide piante fiorite possono trasformare qualsiasi spazio esterno in un’oasi di colori e profumi. Generalmente sono di colore bianco ma si possono trovare calle anche di colori diversi. Se sei interessato a coltivare le calle nel tuo giardino, sei nel posto giusto.
Oggi, infatti, esploreremo i segreti per una coltivazione da manuale delle calle, fornendo utili consigli e linee guida per garantire che le tue piante crescano rigogliose e producano fiori spettacolari.
Coltivare le calle non è semplice come potrebbe sembrare e a volte la fioritura potrebbe risultate difficile, ma i giusti consigli ci faciliteranno l’impresa. Ecco allora cosa dovresti sapere:
Non tutti i terreni sono adatti alla coltivazione delle calle. Per ottenere una fioritura rigogliosa è fondamentale scegliere il terreno adatto. Le calle prosperano in terreni ben drenati e fertili. Assicurati che il terreno abbia una buona quantità di sostanza organica e un pH neutro o leggermente acido.
Le calle preferiscono posizioni soleggiate o parzialmente ombreggiate. Cerca un’area del tuo giardino che riceva almeno 6-8 ore di luce solare diretta al giorno. E’ bene evitare delle posizioni esposte a venti forti, che potrebbero arrecare danno alle piante.
Prima di piantare le calle, assicurati di preparare adeguatamente il terreno. Rimuovi le erbacce e lavora il terreno in profondità, incorporando sostanza organica come letame maturo o compost. Pianta i bulbi di calle a una profondità di circa 10-15 cm e rispetta una distanza di almeno 30-45 cm tra i singoli bulbi.
Per promuovere una fioritura abbondante e vigorosa, concima le calle regolarmente. Utilizza un concime equilibrato a rilascio lento o un fertilizzante liquido diluito, seguendo le istruzioni del produttore. Applica il concime durante la stagione di crescita attiva, evitando l’eccesso di fertilizzante, che potrebbe danneggiare le piante.
Si tratta di piante che possono crescere molto, ma con dei fusti molto delicati che potrebbero piegarsi o peggio ancora spezzarsi. Utilizza dei pali di sostegno o gabbie di sostegno per mantenere le piante in posizione verticale.
Lega con cura i fusti alle strutture di sostegno utilizzando spago morbido o legacci, evitando di stringere eccessivamente per non danneggiare le piante.
Sono piante generalmente resistenti alle malattie e ai parassiti, ma talvolta la loro resistenza non basta. A colpirle maggiormente sono gli afidi ed il marciume radicale. E’ essenziale quindi monitorare la pianta così da rilevare eventuali segni della malattia e così da poter adottare delle misure preventive.