Pulire le zampe del cane, questi pratici sistemi sono veloci e terranno pulita la tua casa, provali subito!
I nostri amici a quattro zampe sono un concentrato di gioia e fedeltà, ma possono anche essere i protagonisti di un piccolo disastro domestico se dopo una passeggiata all’aperto tornano a casa con le zampe completamente sporche!
Le tracce lasciate sul pavimento, sui tappeti e persino sul divano possono diventare un problema, ma non temete, esistono alcuni semplici metodi per pulire le zampe del vostro cane dopo la passeggiata che vale la pena di sperimentare.
È sicuramente un gran piacere osservare il proprio cane correre felice e giocoso nel parco vicino casa dove siete soliti, magari, portarlo per le sue passeggiate.
Quando tornate a casa, però, spesso ci si rende conto del prezzo da pagare, le zampe del vostro cane saranno inevitabilmente sporche di fango, erba e chissà cos’altro, ed è proprio per questo che il rituale della pulizia delle sue zampe diventa indispensabile.
Il metodo più semplice e classico per pulire le zampe del vostro cane dopo la passeggiata prevede l’uso di acqua e sapone non dovrete fare altro che preparare una bacinella con acqua tiepida e un po’ di sapone neutro, adatto alla pelle sensibile dei cani e far immergere le zampe del vostro amico peloso nell’acqua e pulirle delicatamente.
Dovrete prestare particolare attenzione agli spazi tra le dita, soprattutto in questo periodo in cui i forasacchi riempiono i giardini, per toglierli in caso prima che possano arrecare danni, a questo punto basterà asciugare bene le zampe con un asciugamano pulito per evitare che il vostro cane scivoli sul pavimento o che si raffreddi.
Ma cosa succede se siete di fretta o se il vostro cane è particolarmente nervoso e non ama l’acqua? In questi casi, le salviette umidificate per cani possono essere la soluzione ideale.
Questi pratici prodotti, disponibili in ogni pet-shop e supermercato, permettono di pulire rapidamente e efficacemente le zampe del vostro cane, senza bisogno di acqua.
Fate comunque attenzione nello scegliere salviette senza alcol o profumi aggiunti, per evitare possibili irritazioni alla pelle del vostro cane.
Pulire le zampe del vostro amico a 4 zampe dopo la passeggiata è un gesto di cura e di rispetto verso il nostro amico e verso il nostro spazio domestico.
È un rituale che, se fatto con amore e pazienza, può diventare anche un momento di condivisione e di rafforzamento del legame tra voi e il vostro cane.
Ricordate sempre l’importanza di attenzione a eventuali tagli, graffi o corpi estranei nelle zampa e questo rituale di pulizia può aiutarvi anche in questo e a intervenire tempestivamente per garantire il benessere del vostro amico peloso in caso di bisogno.
Seppur possa sembrare un piccolo dettaglio, la pulizia delle zampe del cane è un aspetto fondamentale nella cura quotidiana del nostro amico.
Se effettuata con regolarità e attenzione diventerà un mantra di cui non vorrete più fare a meno, anche perché il tempo impiegato nella cura del vostro animale domestico verrà ripagato da quello risparmiato per le pulizie di casa e dall’amore che il vostro animale saprà donarvi come ringraziamento.