Con alcuni suggerimenti geniali, lo spazio a disposizione nella nostra camera sembrerà finalmente molto di più.
La camera da letto è sicuramente la stanza della casa dove la comodità è l’obiettivo principale. È l’angolo forse più intimo e caldo del nostro nido, e per questo è sempre importante trovare il giusto compromesso tra desideri d’arredo e necessità di spazio. Ma come fare se è piccola?
Infatti, se per altre stanze ci sono più possibilità per far combaciare spazio e funzionalità, per la camera da letto il margine è minore. Ma con questi accorgimenti, non sarà più un sogno!
Gli specchi saranno una scelta ideale
Quando dobbiamo affrontare problemi di spazio in altre camere della casa, come l’angolo soggiorno o magari la cucina, la fantasia può essere un alleato importante. Se lo spazio a disposizione per entrambe è molto limitato, la possibilità di creare un unico open-space o un effetto loft può rivelarsi un’idea ottimale per risolvere la cosa con gusto.
Quando invece lo spazio limitato riguarda la camera da letto, a volte le alternative non sono tante, e bisogna per forza trovare delle soluzioni ingegnose, ma non per questo meno efficaci. D’altronde, la camera da letto è un aspetto primario della casa.
Allora, come fare per rendere migliore una camera da letto piccola? Innanzitutto, al di là della metratura, la pulizia è un fattore imprescindibile. E con questo suggerimento avrete risultati spettacolari.
Alcuni suggerimenti, poi, vi permetteranno di rendere più spaziosa e ariosa la camera da letto, senza nessuna necessità di lavori o azioni faticose e complesse. Giocando infatti sui giochi di prospettiva e su altri trucchetti visivi, la metratura sembrerà maggiore di quella reale.
Innanzitutto, cominciamo dal colore. Optando per colori chiari, avremo una sensazione immeditata di luminosità e di spazio. Anche in caso di tendaggi, se sceglieremo tende dai colori chiari e leggeri, la differenza sarà evidente.
Per i mobili, invece, saranno ideali quelli con le gambe. In questo modo sembreranno meno possenti, e il loro essere sollevati da terra darà alla vista la suggestione di occupare meno spazio.
Altro trucco geniale è l’uso degli specchi. Posizionandoli in punti strategici della stanza avremo un effetto ottico incredibile! La metratura e la luminosità sembreranno amplificati, grazie a giochi di prospettive e di riflessi. Al contrario, evitiamo invece i tappeti, che all’occhio umano hanno l’effetto opposto, e sembreranno “mangiare” spazio.
Infine, la regola d’oro per qualsiasi ambiente: fare molta attenzione all’ordine! È importante, per una camera piccola, che sia sempre in ordine e ben sistemata. Il caos e il disordine andranno ad occupare gli spazi liberi, mentre in una situazione simile è fondamentale che restino sempre sgombri.
Come detto, la camera da letto è uno degli angoli più intimi e, soprattutto d’inverno, è fondamentale che sia calda. Con questi trucchetti, potrete dire addio ai termosifoni senza rinunciare ad un bellissimo tepore costante!