I cani sentono spesso il bisogno di mordere, specialmente quando sono piccoli: i mobili in legno rosicchiati si possono recuperare. In che modo?
I cani, soprattutto quando sono piccolini, sono soliti mordere e distruggere tutto, dai giocattoli agli ossetti, dalle ciabatte alle zampe dei tavoli o delle sedie. I segni lasciati dai denti, naturalmente, rovinano il legno. A volte, addirittura ne compromettono la funzionalità, e allora non resta che sostituirlo, acquistando mobili nuovi. Tuttavia, in certi casi, questo si può riparare.
Basta sapere come fare, senza recarsi da falegnami esperti, e riparare in modo efficiente i mobili rovinati, senza spendere troppi soldi. Vediamo come riparare i mobili di legno morsicati dagli animali domestici in poche semplici mosse. Gli esempi si riferiscono alle assi inferiori di una sedia da pranzo. Scopriamo la tecnica corretta per ripararli.
I cani si divertono a mordere le assi inferiore delle sedie, per capirci, quelle dove poggiamo i piedi. Sono lì, all’altezza giusta, perfette per essere addentate. Per i cani, queste assi sono irresistibili. E allora, come agire? Prima tutto, occorre preparare l’area danneggiata, facendo dei segni sul legno. Dunque, prendiamo un taglierino e pratichiamo delle X sulla zona danneggiata.
A questo punto, dobbiamo applicare dello stucco per legno, applicandolo con una spatola, levighiamo per bene, a filo con il legno, e lasciamo asciugare. Lo stucco in eccesso, lo tagliamo via con un coltello, facendo scorrere la lama sulla superficie. Ora carteggiamo, eliminando tutte le imperfezioni e lisciando la superficie.
Utilizziamo la carta vetrata per questa operazione, possibilmente a grana 150. Ora bisogna riempire i buchi fini, per farlo utilizziamo dei pastelli con stick di cera per colorare la parte levigata. Strofiniamo la cera sulla superficie, otturando tutti i piccoli pori e le irregolarità, fino a quando tutta la superficie non sarà perfettamente liscia. A questo punto, occorre applicare il colore.
Dipingiamo con vernice acrilica color marrone. In base alla tonalità di legno, dobbiamo mescolare vari colori, tra cui giallo, rosso, arancione o bianco. Una volta che la vernice si sarà asciugata, possiamo spruzzare una vernice trasparente sulla zona, per lucidare e proteggere il colore. Ecco che in poche mosse, abbiamo ricostruito una parte importante della sedia, rigenerando il legno.