Un’autostrada dall’animo green elettrificata prende forma. Questa novità, capace di ricaricare le auto elettriche in movimento, arriva dalla Svezia: ecco come funziona e i suoi vantaggi.
Una novità a tema trasporti sta catalizzando l’attenzione di tutto il mondo. Si tratta di una nuova autostrada dall’animo green della Svezia, innovazione che rivoluziona il comparto, tra i più inquinanti a livello globale, responsabile di una quantità enorme di emissioni.
Per muoversi in direzione della sostenibilità nel settore dei trasporti in tanti Paesi si sta puntando verso soluzioni a basso impatto ambientale. Tra queste spicca un’innovazione svedese, unica al mondo, davvero all’avanguardia.
Si tratta di un’autostrada elettrifica in modo permanente, unica sulla faccia della Terra, con cui contenere l’inquinamento del settore delle auto (qui i dati allarmanti riguardanti i veicoli a benzina e diesel). Vediamo di cosa si tratta.
La Svezia è il primo Paese a livello globale a contare su un’autostrada elettrificata in modo permanente. Si tratta di un primato assoluto, che si inserisce nell’obiettivo più ampio di rendere il settore dei trasporti green.
Ma come funziona questa innovazione? Le auto elettriche e i camion che transitano su questa strada speciale riesco a essere ricaricati nel corso della loro marcia. Questo è reso possibile dalla presenza sulla strada (che comprende il tratto tra Orebro e Hallsberg) di interfacce destinate alla ricarica: il progetto è in fase di definizione e sembra che vedrà la luce nel 2025.
È ancora in forse se saranno usati dei binari conduttivi installati nel terreno o se ci sarà un sistema nella carreggiata che invia l’elettricità attraverso la connessione. Potrebbero anche esserci delle linee che prevedono il contatto con gli aerei.
La certezza è che questo sistema di ricarica dei veicoli mentre si è alla guida permette di avere auto elettriche dotate di motori di dimensioni minori, rendendole così più efficienti. Inoltre la ricarica in movimento consente di avere più carburante e attraversare distanze più ampie.
Risvolti molto positivi che stanno spingendo il Paese a voler costruire altre strade elettriche, per rivoluzionare il comparto dei trasporti nel segno della sostenibilità: per il futuro si punta a dare vita a 300 km di autostrada elettrica in tutta la Svezia.
E non si parla di un futuro così lontano, visto che questa intenzione è fissata per il 2045. In questo modo circa il 25% della rete stradale svedese sarebbe elettrificata diventando nel segno del green e riuscendo a ricaricare i veicoli elettrici mentre transitano.