Whatsapp diventa strumento per le aziende, la nuova evoluzione di Meta è pronta a sbaragliare la concorrenza
Un vento di cambiamento sta per soffiare nel vivace universo della messaggistica istantanea. WhatsApp, la ben nota app appartenente alla costellazione di Meta, sta per impreziosire la propria corona di servizi con una gemma scintillante, ovvero l’introduzione dei Canali ufficiali.
Immaginate un ponte dorato che unisce le aziende e gli enti di informazione ai loro clienti, consentendo un flusso di comunicazione rapido ed efficiente, questo è ciò che promette la nuova funzione di Whatsapp.
META pronta a rivoluzionare Whatsapp, grossi cambiamenti all’orizzonte
La battaglia per la supremazia nel regno delle app di messaggistica è feroce e WhatsApp, che ha a lungo dominato, negli ultimi tempi a subito diversi colpi dalla concorrenza con il suo trono che, in particolar modo, è stato scosso dalla crescente popolarità di Telegram.
Proprio per questo Meta ha deciso di evolvere la sua piattaforma di messaggistica con un nuovo concetto di condivisione. Con l’arrivo dei Canali, infatti, sta aprendo le porte a una dimensione di interazione completamente nuova.
I Canali sono destinati a essere il faro che guiderà le imbarcazioni delle organizzazioni verso lidi più vicini ai loro clienti, attraverso la condivisione istantanea di annunci, notizie, e presentazioni di prodotti, le aziende potranno tessere una tela di connessione più salda con la loro clientela. Questo, curiosamente, è il sentiero dorato che Telegram ha percorso con grande successo e che Meta ha intenzione di copiare.
Ma come si materializzerà questa promessa nel regno digitale di WhatsApp? Una volta che i Canali verranno introdotti, la familiare interfaccia dell’applicazione si vestirà con una nuova veste, ovvero la sezione “Aggiornamenti”. Questo scrigno aprirà un mondo di possibilità con gli utenti che avranno la libertà di navigare attraverso una lista di canali, osservare il loro seguito, e decidere se unirsi alla conversazione.
Una volta iscritti si diventerà parte di una comunità dove poter ricevere comunicazioni, sia testuali che multimediali.
Gli amministratori dei Canali, nel frattempo, avranno un’arca di strumenti a loro disposizione, potranno condividere link esterni o sondare le acque con sondaggi, raccogliendo informazioni preziose per guidare la crescita delle loro iniziative.
L’arrivo dei Canali su WhatsApp, ad ogni modo, non sarà veloce e in contemporanea in tutto il mondo. Meta, con saggezza, ha deciso di lanciare questo audace progetto inizialmente solo in Colombia e Singapore, il motivo? Solo quello di mettere alla prova l’efficacia ed il gradimento degli utenti. Per quanto riguarda il resto del globo, invece, teniamo il fiato sospeso in quanto non ci sono ancora annunci riguardo alla diffusione dei canali in altri paesi.