La+Carta+di+Identit%C3%A0+non+servir%C3%A0+pi%C3%B9%2C+avrai+bisogno+solo+del+cellulare
orizzontenergiait
/2023/06/10/carta-identita-cellulare-documenti/amp/

La Carta di Identità non servirà più, avrai bisogno solo del cellulare

Registrandola  sul nostro smartphone avremo la carta d’identità sempre a disposizione sul nostro telefonino.

Telefono, portafogli e chiavi da Pixabay, sito OrizzontEnergia

La digitalizzazione è uno step del progresso ormai inevitabile. Finanche il nostro orto può essere gestito in digitale. Moltissimi aspetti della nostra vita sono ormai disponibili in versione digitalizzata. A volte, anzi, la versione digitale è quasi l’unica disponibile.

In tale ambito, la carta d’identità non fa eccezione. Avere la carta d’identità sul proprio smartphone sarà una svolta. Vediamo come ottenerla.

La carta d’identità elettronica è obbligatoria

Cellulare con auricolari da Pixabay, sito OrizzontEnergia

Il primo step che ha portato all’addio al cartaceo è stato quello riguardante la nascita delle card. Dal bancomat alla carta di credito alla patente, già da anni si è passati dalla versione in carta di documenti e servizi a quella, sempre in supporto fisico, ma in versione card, in plastica e col classico chip.

Da anni questi servizi e anche altri, sia degli enti pubblici e della pubblica amministrazione che non, stanno abbandonando del tutto il supporto fisico per divenire del tutto digitali. In questo modo, tramite app dedicate sul nostro smartphone è possibile avere sempre a portata di mano documenti, certificati, tessere di qualsiasi tipo.

Inoltre, sempre tramite app, siamo ormai già in grado di effettuare pagamenti online, una pratica in crescita esponenziale, o di accedere ai portali degli enti ministeriali, così da poter risolvere noiose questioni burocratiche in pochi clic. Già con l’attuale tecnologia il riconoscimento dei dati anagrafici ci permette di renderci identificabili e di darci accesso ai servizi più disparati.

Ma quali sono le possibilità digitali per i documenti più utilizzati anche per il riconoscimento? Qualche settimana fa, dal Ministero degli Interni è stata annunciata la modalità di trasferimento della propria patente sullo smartphone. Un passaggio molto semplice, tramite l’App IO. Anche la carta d’identità può essere registrata e importata direttamente sul telefonino.

E’ bene specificare che la procedura è valida solo per le carte d’identità elettroniche. Essendo una procedura di registrazione digitale, le versioni cartacee non si prestano a questo step. La carta d’identità elettronica è già obbligatoria, e tutti i cittadini, ad un certo punto, dovranno sostituire la versione cartacea con il modello “card”.

Con la versione elettronica della carta d’identità abbiamo accesso ai servizi di enti quali l’Agenzia delle entrate e l’Inps. Per registrarla sullo smartphone c’è bisogno dell’app CieID, disponibile sia per Android che per iOS. L’app permetterà di utilizzare i nostri dati anagrafici per l’accesso ai servizi online o per la verifica della nostra identità.

Borsa aperta da Pixabay, sito OrizzontEnergia

Quando scarichiamo CieID, ci verrà chiesto di registrare la nostra carta d’identità. Per riuscirci basterà poggiare la card sul retro dello smartphone. Perché l’operazione abbia successo è necessario che il nostro smartphone abbia la tecnologia NFC.

A questo punto, l’app ci chiederà di inserire il pin di otto cifre della nostra carta d’identità elettronica. Ovvero il pin associato alla card, che ci è stato assegnato dall’ufficio comunale che ci ha consegnato la card.

Fatto questo, non dovremo fare altro che aprire l’app e scansionare il QR code, per poter abilitare l’accesso ai servizi pubblici sia online che, all’occorrenza, fisici.

Sara Picardi

Sono nata a Napoli, abbastanza tempo fa da non voler dichiarare quando, ho studiato arte e continuo a circondarmene, quotidianamente. Adoro la comunicazione e ho il privilegio di lavorare in questo settore, principalmente in ambito grafico e nella produzione di testi. Ho racchiuso alcuni segreti inenarrabili nella mia raccolta di poesie "Pensieri Terrestri".

Pubblicato da