Un cantiere in cui si uniranno urbanistica e sostenibilità ambientale in uno dei più moderni quartieri di Roma.
La sostenibilità è un tema centrale in tantissimi ambiti della nostra vita. Dalla spesa all’alimentazione alle scelte degli acquisti che facciamo, poniamo sempre più attenzione al “green”. Parola che ormai è diventata onnipresente nel nostro lessico quotidiano così come nei nostri pensieri quotidiani.
Anche l’edilizia è sempre più attenta a creare costruzioni meno impattanti possibile, sia esteticamente che energeticamente. Il progetto previsto a Roma farà scuola in tal senso.
Cantieri all’insegna della sostenibilità ambientale
La bioarchitettura non è solo una moda, scegliere di vivere in una casa green è un valido espediente per abbassare i costi e risparmiare le spese energetiche. Ed è proprio in questo senso che si muove il progetto di architettura green in previsione nel quartiere Eur di Roma. Parliamo di Fo.Ro., Foresta Romana, un complesso nato dall’idea di Mario Cucinella, designer e architetto.
L’area che dovrebbe essere destinata al progetto è stata indicata tra via delle Sette Chiese e via Cristoforo Colombo, nel quartiere più moderno della capitale. La struttura della Fo.Ro, a cui è dovuto il nome appunto di Foresta Romana, si ispira proprio a quella di un albero, con la disposizione degli spazi che ne richiama la distribuzione degli elementi.
Le radici del complesso edilizio saranno gli spazi commerciali e gli uffici, che occuperanno i primi piani. Il fusto invece sarà formato dagli spazi residenziali, che sorgeranno ai piani superiori e che a loro volta daranno vita a rami, formati da terrazzi panoramici ricchi di vegetazione e logge. Infine gli attici, all’ultimo piano, richiameranno la chioma dell’albero, accogliendo a loro volta molti spazi d’arredo verdi, con piante e alberi che andranno a formare una vera e propria copertura boschiva.
A completare il concetto green sarà anche la concezione energetica delle case in vendita nel progetto. Difatti, sistemi di raccolta dell’acqua piovana da utilizzare per l’irrigazione e sistemi adibiti a sfruttare l’energia solare come fonte di energia pulita renderanno l’impatto della Fo.Ro. quasi nullo. Dopotutto, case che abbiano un costo energetico bassissimo sono già realtà. Nelle aree interne, inoltre, ci saranno spazi per attività commerciali, open spaces per il coworking, spa, palestre, aree relax di vario genere e finanche uno spazio dedicato agli appassionati di golf.
Maurizio Veloccia, assessore all’urbanistica di Roma, ha annunciato l’inizio dei lavori per metà luglio. La partenza dei cantieri per il progetto Fo.Ro darà il La anche a tutti gli altri cantieri dell’asse della Cristoforo Colombo che hanno come obiettivo la sostenibilità ambientale e il risparmio energetico, come ad esempio il nuovo rettorato dell’università Roma Tre.
L’intervento di restyling urbanistico previsto per Piazza dei Navigatori, dove è previsto anche un parcheggio a tre livelli, di cui due seminterrati ed uno che invece sorgerà sul piano stradale, con una capacità di circa 150 posti auto. Tutti progetti necessari per migliorare la sostenibilità e la qualità delle infrastrutture della città eterna.