Il fotovoltaico sul tetto è un investimento che fa risparmiare davvero tanta energia. Vediamo insieme i dettagli e i vantaggi di questo intervento dall’animo green amico dell’ambiente.
Fare del bene al Pianeta, risparmiando energia. Questo è possibile grazie a un intervento edile ormai molto diffuso: stiamo parlando del fotovoltaico sul tetto che permette di risparmiare davvero molta energia.
Dall’animo green, questa operazione contribuisce al processo di transazione energetica ormai protagonista nella maggior parte dei comparti e quello edile non manca all’appello. Emblema di questo è la Direttiva casa green, pacchetto di norme emanate dall’Ue per efficientare gli immobili, riducendo il loro impatto energetico.
In questa direzione si colloca il fotovoltaico sul tetto: installare i pannelli fotovoltaici in questo punto delle abitazioni, infatti, permette di consumare molta meno energia. Approfondiamone i vantaggi.
Fotovoltaico sul tetto: un investimento nel segno del risparmio energetico, i pro
Intervento del momento, l’applicazione del fotovoltaico sul tetto ha molti vantaggi. Tuttavia è stato oggetto di dibattito in quanto la sua posa comporta un forte impatto visivo che influisce sul paesaggio: il rapporto tra tutela del paesaggio e risparmio energetico è molto acceso. Ma ormai i pannelli fotovoltaici non sono più considerati come degli elementi che possono minare il paesaggio, emblema dello stile costruttivo trasformato dalle nuove esigenze dettate dalla riduzione delle emissioni. Solo per aree considerate non idonee, a livello regione si può bloccare la loro installazione, ma sono casi a sé stanti.
In generale si sta spingendo per incentivare l’installazione dei pannelli, semplificandone la loro applicazione. In particolare il Decreto Energia, introdotto con la Legge 34/2022, ha previsto come l’installazione dei pannelli (scopri qui un’altra novità importante) non preveda permessi specifici, facendola rientrare come manutenzione ordinaria. Per procedere con questa operazione è necessario solo compilare un modello ad hoc.
Inoltre è stata liberalizzata la loro posa sulle coperture non visibili negli spazi esterni pubblici e anche nei punti panoramici.
In fatto di posa, durante l’installazione dei pannelli è bene prestare attenzione al punto in cui si collocano: ci sono delle ombre particolare che li depotenziano. Si tratta di quelle create da antenne e dai camini. Sotto i pannelli è poi opportuno posizionare una base ben salda e compatta, creando così una struttura stabile e durevole con lo scorrere del tempo. Questo serve anche per scongiurare il rischio di incendi.
In generale il vantaggio più grande di questa soluzione è il forte risparmio energetico che comporta sia la riduzione dei costi dettati dal riscaldamento e dal raffreddamento, sia della produzione delle emissioni.