Con un prodotto naturale e casalingo potremo pulire e recuperare dalle macchie di muffa il nostro materasso.
Il materasso è uno degli oggetti più importanti della casa, da cui dipende la qualità del nostro riposo e, di riflesso, anche il nostro benessere psico-fisico. Per questo, scegliere quello giusto è fondamentale.
Se il nostro materasso è quello perfetto per noi, lo step successivo è una corretta manutenzione. E a volte la muffa è un nemico acerrimo. Eppure con un prodotto che abbiamo già in casa, sarà solo un ricordo.
La muffa può portare allergie
La muffa è uno dei problemi più diffusi e comuni. L’assorbimento di umidità ambientale, o del nostro sudore quando dormiamo, può portare alla creazione di questo spiacevole ospite. E quando ciò accade, gli effetti sono decisamente sgradevoli, a più livelli.
Innanzitutto, la muffa è causa di cattivi odori, che infastidiscono non poco l’esperienza del sonno e la vivibilità della camera da letto. Per quanto concerne questo aspetto negativo, alcune piante possono rivelarsi delle ottime alleate. Ad ogni modo, la muffa non va mai presa sottogamba, perché può poi sfociare in problemi seri e da non sottovalutare, come le allergie. La muffa, infatti, è un organismo vivente vero e proprio, e libera nell’aria delle spore che vanno ad intaccare le vie respiratorie, causando reazioni allergiche o problemi respiratori. Per questo, pulire a dovere il materasso e tenerlo nelle migliori condizioni provando a prevenire la formazione della muffa è lo step ideale.
Tuttavia, a volte ci accorgiamo della muffa solo quando si è già formata. In tal caso, probabilmente si pensa subito alla soluzione più drastica, ovvero a buttare il materasso e a sostituirlo con uno nuovo. Invece non c’è da disperarsi. Il nostro materasso è ancora recuperabile. Basterà utilizzare un ingrediente che sicuramente avremo già in casa e che utilizziamo in cucina quotidianamente: lo zucchero.
Lo zucchero, infatti, se adoperato nel modo giusto, sarà in grado di eliminare la muffa ed igienizzare la superficie del materasso. E ciò che ci sorprenderà è la facilità e la semplicità delle operazioni necessarie. Ecco quali sono.
Le cose di cui avremo bisogno sono un grande recipiente, panni nuovi o comunque puliti, acqua tiepida e, naturalmente, lo zucchero. La prima cosa da versare nel recipiente è proprio lo zucchero. Poi vi versiamo anche l’acqua tiepida, fino a riempire il recipiente, e mescoliamo per far sciogliere lo zucchero. A quel punto, imbeviamo un panno nel liquido ottenuto, strizziamolo e passiamolo esattamente nei punti del materasso dove si è formata la muffa.
Fatto ciò, non dovremo fare altro che lasciar agire cinque minuti e risciacquare con un altro panno, pulito, e acqua tiepida. Asciughiamo il materasso al sole e, nel caso ci fossero macchie di muffa più resistenti, ripetiamo il procedimento.