La città di Helsinki diventa un modello per l’efficienza energetica. È stato messo in atto un nuovo progetto sul tema che coinvolge la pubblica amministrazione. Approfondiamone i dettagli.
Efficienza energetica è la parola del momento. D’altronde con la minaccia imperante dei cambiamenti climatici non si può che puntare a ridurre le emissioni prodotte a livello globale. E anzi bisogna darsi una mossa e farlo nei tempi più veloci possibili, trovando alternative e soluzioni nel segno della sostenibilità.
Governi, imprese e pubbliche amministrazione si stanno muovendo verso l’efficientamento energetico come scudo contro il predominio dei cambiamenti climatici. Pensiamo al fatto che risparmiando un solo kWh si riesce a non immettere sulla nostra Terra 0,430 kg di emissioni di anidride carbonica.
In questo processo, l’impegno a livello europeo è forte: tra le tante città in prima linea per implementare l’efficienza energetica spunta il caso di Helsinki, dove la pubblica amministrazione ha dato vita un progetto quinquennale a tema efficentamento energetico ed edifici pubblici. Vediamo insieme di cosa si tratta.
A Helsinki ci si muove verso l’efficienza energetica, il nuovo progetto: come funziona
Capitale della Finlandia, Helsinki si fa promotrice dell’efficienza energetica. E lo fa affidandosi a una soluzione totalmente Made in Italy con un progetto della durata di cinque anni.
La municipalità finlandese ha dato vita a un’iniziativa basata sul ricorso di un particolare sistema all’avanguardia firmato da un’azienda vicentina. Si tratta di Energia Europa S.p.A che ha dato vita a E-Power, particolare dispositivo che permette di creare risparmio energetico: questo è stato usato in tutta Europa, contando ben 1200 installazioni.
Lo strumento – capace di trasformare l’onda della forma corrente – ha il pregio di poter essere installato in ogni edifico e in qualunque momento senza far insorgere problemi per chi ci vive o lavora.
Quindi si discosta dagli altri interventi di efficientamento energetico, spesso molto impegnativi nella loro realizzazione. Inoltre è facile da mantenere e permette di far risparmiare molta energia.
Sulla scena finlandese è stato installato il trasformatore nella pubblica amministrazione. Presso il famoso edificio Kymppi Talo, focalizzato sull’urbanistica, ci si è affidandoti a due particolari dispositivi: qui ogni giorno lavorano all’incirca mille dipendenti e non mancano innumerevoli visitatori e quindi i consumi da sempre sono molto alti.
Nel 2022 i due strumenti sono stati installati portando a risultati sorprendenti: 25 tonnellate di anidride carbonica sono state risparmiate. Visti gli ottimi riscontri, nell’arco del 2023 in città sono previste altre installazioni simili, in particolare nella famosa biblioteca Oodi, molto frequentata dalla cittadinanza.