L%26%238217%3Boceano+Pacifico+e+l%26%238217%3Boceano+Atlantico+non+si+mescolano%2C+%C3%A8+questo+il+motivo
orizzontenergiait
/2023/06/11/oceano-pacifico-atlantico-non-si-mescolano-motivo/amp/

L’oceano Pacifico e l’oceano Atlantico non si mescolano, è questo il motivo

L’oceano Pacifico e Atlantico non si mescolano: un fenomeno che può sembrare strano ma che in realtà è spiegato scientificamente. Di cosa si tratta

Sole che brilla sull’oceano (Canva) – OrizzontEnergia.it

L’oceano Pacifico e l’oceano Atlantico sono due grandi distese di acqua che circondano parte dei territori emersi della Terra e che “vivono” uno a fianco all’altro, immensi, silenziosi ma con caratteristiche diverse. Entrambi bagnano l’America ma da versanti diversi. Ti sei mai chiesto cosa accade quando le acque dei due grandi mari si incontrano?

L’idea comune è quella di un mescolamento anche se nella realtà non è affatto così. L’oceano Pacifico e l’oceano Atlantico non si mescolano mai tra di loro e c’è un motivo ben preciso di carattere scientifico. Oggi nella nostra guida cerchiamo di spiegarti come stanno le cose nella realtà e quali sono le ragioni di questo fenomeno molto particolare.

L’oceano Pacifico e Atlantico non si mescolano

Incontro tra Oceano Pacifico e Atlantico (Canva) – OrizzontEnergia.it

Le acque dell’oceano Pacifico e Atlantico non si mescolano mai e la risposta deriva da un motivo di carattere chimico e fisico. Guardando le acque dall’alto sembra che tra i due mari ci sia quasi una linea di demarcazione come se fossero divisi e differenti, ma come è possibile una cosa del genere? Non c’è nessun confine naturale, ovviamente, tra i due oceani ma semplicemente la separazione che si avverte dipende dal fatto che le acque hanno caratteristiche diverse e questo non consente loro di miscelarsi.

La densità, la salinità e la composizione chimica sono differenti e questo diventa evidente anche nel colore delle due acque. In questi casi si parla di “clines” oceanici che tramite il diverso colore idrico creano una sorta di barriera naturale. Se la salinità delle due acque che si incontrano è differente, con un livello di almeno cinque volte superiore rispetto all’altro si parla di aloclini che per gli oceani si mostrano con una sorta di linea divisoria in verticale.

Cosa avviene tra le acque degli oceani (Facebook) – OrizzontEnergia.it

Lo aveva capito in tempi non sospetti l’esploratore francese Jacques Cousteau che osservò questo fenomeno nello Stretto di Gibilterra, dove le acque dell’Oceano Atlantico incontrano quelle del Mar Mediterraneo senza però mischiarsi. Fenomeni simili si possono verificare anche quando le temperature delle due acque che si avvicinano non sono uguali e in questo caso si parla di termoclini, come accade con l’acqua calda della Corrente del Golfo e quella fredda dell’Atlantico del Nord.

Francesca Bloise

Giornalista professionista, laureata in Giornalismo e cultura editoriale presso l'Università di Parma, ho coltivato la passione per la scrittura e l'informazione fin dal liceo ed oggi ne ho fatto il mio lavoro. Seguo ormai da tempo i temi legati all'ambiente e alla sostenibilità, in cerca di curiosità sul green e le energie rinnovabili perchè credo che un'informazione inclusiva non possa lascere indietro tutto questo.

Pubblicato da