Origano+in+giardino%3A+la+coltivazione+casalinga+per+averlo+tutto+l%26%238217%3Banno
orizzontenergiait
/2023/06/11/origano-giardino-coltivazione-casalinga-averlo-tutto-anno/amp/
Orto

Origano in giardino: la coltivazione casalinga per averlo tutto l’anno

Vuoi coltivare dell’origano in giardino? Bene, ecco cosa ti serve sapere per la sua coltivazione casalinga. Lo avrai per tutto l’anno!

Piantina di origano – Pixabay – orizzontenergia.it

L’origano è un’erba aromatica molto popolare in cucina, amata per il suo sapore intenso e molto profumato. Viene spesso utilizzato per condire bruschette, capresi e tante insalate, insomma è proprio l’ingrediente dell’estate che non può certo mancare sulla nostra tavola.

Se sei un appassionato di cucina e desideri avere sempre a portata di mano origano fresco, allora perché non coltivarlo direttamente nel tuo giardino? Farlo è molto semplice, ma è necessario tenere presente alcuni suggerimenti che ti permetteranno di ottenere una coltivazione perfetta di questa pianta.

Per questo motivo, oggi andremo a vedere una guida dettagliata sulla coltivazione casalinga dell’origano. Solo in questo potrai godere di questa pianta per tutto l’anno, così da avere dell’origano fresco pronto per le tue ricette più gustose.

La guida dettagliata per coltivare l’origano in giardino

Origano essiccato – Pixabay – orizzontenergia.it

Se hai deciso di coltivare il tuo origano in giardino, ti servirà conoscere tutti i fattori determinanti per una buona coltivazione di questa pianta aromatica. In primo luogo, l’origano necessita di vivere in pieno sole e con un terreno ben drenato. Saranno necessarie almeno 8 ore di luce diretta al giorno affinché la pianta possa crescere florida.

Per coltivarlo puoi scegliere due strade: seme o trapianto. La semina sicuramente offre più soddisfazioni poiché vedrai il tuo origano crescere e diventare una pianta praticamente dal nulla. Si procede spargendo i semi sul terreno, che andranno poi coperti con uno strato di terra. Annaffia quindi la zona con un po’ di acqua, in modo da inumidire il terreno, ripetendo l’operazione fino alla germinazione.

L’altra via consiste nel semplice trapianto di una piantina già cresciuta. Ti basterà recarti presso un vivaio o un negozio di giardinaggio e scegliere la pianta più in salute che trovi. Scegli un vaso leggermente più grande di quello della pianta da trapiantare, quindi inserisci la pianta nel vaso nuovo, aggiungendo del terriccio in più. Anche in questo caso annaffia la pianta lasciando sempre il terreno un po’ umido ma mai zuppo.

Insalata con origano – pexels – orizzontenergia.it

Una volta cresciuta la tua piantina di origano non ci saranno troppi problemi. Si tratta di una pianta abbastanza resistente che non necessita di tanta manutenzione. Basterà annaffiarla regolarmente mantenendo il terreno umido ma mai zuppo.

Una volta mature le sue foglie si potranno finalmente raccogliere, tagliando le singole foglie vicino al punto di crescita. Attenzione però a lasciare abbastanza foglie sulla pianta, così da permetterle ancora di crescere senza attaccare danno all’origano. Le foglie dell’origano possono essere utilizzate in tantissimi modi che ti lasceranno davvero senza parole.

Federica Pichierri

Classe 1994, nata a Bari. Sono una studentessa di Fisica poiché da sempre ho una passione per la scienza e la medicina. L’altra mia passione che non mi ha mai abbandonata è stata quella della scrittura, motivo per cui il mio obiettivo sarebbe quello un giorno di poter scrivere di scienza. Amo viaggiare e scoprire la cultura culinaria dei posti che visito e mi piacerebbe trasformare queste mie passioni in lavoro.

Pubblicato da