Un dettaglio spesso trascurato nelle pulizie, da oggi sarà sempre pulito e igienizzato in poche e semplici mosse.
Quando siamo intenti a fare le pulizie di casa, poniamo la massima attenzione al bagno, perché è lì che curiamo la nostra igiene, e pertanto dedichiamo una meticolosità maggiore. Il bagno è anche dove si accumula di più la sporcizia e quindi il posto dove è più importante fare attenzione alla pulizia.
Tuttavia, a volte tralasciamo dei dettagli. Uno di questi è sicuramente il tappo del lavandino del bagno, non sempre pulito a dovere. Ma ecco alcuni rimedi perfetti per lo scopo.
Se per pulire le incrostazioni di calcare sulla doccia e sui vetri sappiamo come agire, per i tappi del lavandino non ci soffermiamo mai abbastanza. Eppure è lì che si raccolgono residui di ogni tipo. Peli, capelli, residui di sapone o di altro genere, nel tappo del lavandino che si accumula la sporcizia più disparata. Pulirlo per bene è importante. E con alcuni accorgimenti sarà facilissimo.
Innanzitutto, è bene sapere che il tappo del lavandino del bagno potrà tornare splendente e igienizzato utilizzando semplicemente dei prodotti che di sicuro avrai già in casa. Quindi, non sarà necessario acquistare detersivi o prodotti chimici, che spesso rischiano di corrodere tubature e marmi, oltreché inquinare l’ecosistema.
Uno dei rimedi migliori è il classico aceto bianco con acqua tiepida, un alleato fedelissimo. Basterà una bacinella riempita per metà con acqua tiepida e per metà con aceto bianco. Lasciamo i tappi in ammollo per circa un paio d’ore e sporco e calcare spariranno.
L’aceto bianco è una soluzione ideale anche abbinato al bicarbonato di sodio. In una bacinella mettiamo i tappi e poi cospargiamoli con un 2-3 cucchiai di bicarbonato di sodio e un po’ di aceto bianco. Lasciamo così per una decina di minuti, e poi risciacquiamo.
Proprio il bicarbonato è una manna per tantissimi utilizzi casalinghi. Nello specifico, per i nostri tappi, il bicarbonato di sodio si rivela utilissimo anche se utilizzato insieme all’acqua calda. Mescoliamo bicarbonato e acqua calda, fino ad ottenere una pasta densa. Applichiamola sui tappi e strofiniamo con uno spazzolino. Risciacquiamo e i tappi saranno lucenti.
Ad avere una grande proprietà brillantante e anticalcare è anche il limone. Possiamo utilizzarlo in due modi. Il primo metodo consiste nel tagliare mezzo limone e passarlo a mo’ di spugna sui tappi. Per il secondo metodo, invece, dobbiamo spruzzare il succo del limone direttamente sui tappi e lasciare agire per un paio d’ore.
Insospettabile alleato è il pomodoro. Se tagliato a metà e passato sui tappi come una spugna, ci sorprenderà per la sua proprietà anticalcare e disincrostante.
Infine, un rimedio sempre naturale ma più forte è quello di utilizzare acqua e acido citrico. In tal caso, dovremo versare 50 grammi di acido citrico in 300 millilitri di acqua tiepida. A questo punto metteremo i tappi in ammollo nella mistura per almeno un paio d’ore. Dopodiché, usiamo una spugna per pulirli e risciacquiamo.