Scoperta agghiacciante: un uomo venezuelano vive in un piccolo appartamento a Caracas, in casa con lui una colonia di topi.
Il pagina Instagram @radarciudadccs ha pubblicato un video agghiacciante, nel quale si mostra un uomo, seduto al tavolo della cucina, circondato da una colonia di topi che scattano da una parte all’altra della sala. A riprendere la scena inquietante sono le forze dell’ordine, chiamate da una residente della palazzina Piar del Paraíso, a Caracas, in Venezuela.
Il 23 maggio scorso, la donna, Irene Martinez, ha contattato la polizia per richiedere un intervento. Da tempo, infatti, sentiva squittire, rumori per tutto il palazzo, e una puzza nauseante tra i corridoi della struttura. Inoltre, ha riferito che il suo dirimpettaio soffre di disturbi psicologici, e vive da solo. La polizia si è subito messa al lavoro, intervenendo.
Una volta arrivati sul luogo, gli agenti, aprendo la porta, si sono trovati davanti agli occhi una scena assurda. Un uomo, da solo, è seduto alla tavola della cucina, dondola su se stesso. Intanto, attorno, una colonia di topi scatta da una parte all’altra della sala. Una situazione davvero allarmante, che mette a rischio non solo l’uomo, instabile mentalmente, ma tutti i condomini.
La signora Irene, recandosi dal Vice Ministro Fernando José Rodríguez Meza, ha chiedo una disinfestazione immediata di tutto il quartiere, cosa ancora non messa in atto, tra le lamentele dei cittadini. Questa zona di Caracas è afflitta da anni dal problema dei topi, i quali fuoriescono dalle fogne e invadono le case. Ma una cosa simile non si era mai vista. Qui sotto il video.
È intervenuto anche il Ministero della Salute, chiedendo una pronta disinfestazione. La situazione, di certo, non è bella. I rischi a cui si va incontro sono molteplici, perché i roditori possono trasmettere una vasta gamma di agenti patogeni, infettando persone e animali con virus e batteri. Tra le malattie più frequenti che i ratti trasmettono ci sono leptospirosi, toxoplasmosi e salmonella.
Addirittura, in rari casi si può scatenare una forma di peste. Le malattie e i parassiti trasmessi dai topi alle persone possono essere di diverso tipo. Quasi tutte le malattie trasmesse derivano da ectoparassiti come pidocchi, acari e zanzare. Ma non è tutto, perché i topi possono infettare anche da morti. Dai loro cadaveri, o dalle loro feci o urine, le pulci possono portare a noi i loro batteri.
Secondo uno studio inglese, i ratti possono essere veicolo di 13 tipologie di parassiti zoonitici e di 10 parassiti non zoonitici. È importante non entrare a contatto con secrezioni ed escrementi di topo, inalare microparticelle contenenti microrganismi, essere morsi o graffiati, e non bere acqua contaminata. Occorre stare attenti anche ai proprio animali domestici. Intanto, noi possiamo difendere la casa utilizzando diversi metodi, come trappole sicure senza fare del male ai topi, oppure mettendo delle piante repellenti anti ratto.