Può sembrare dispendioso ma non è cosi, passare alla cottura ad induzione ti farà risparmiare un sacco
Soprattutto negli ultimi anni il mondo intero sembra essere particolarmente in tumulto, l’aria che respiriamo pare infatti pesare sulle nostre spalle come una coperta invisibile in cui le preoccupazioni per il futuro sono sempre maggiori.
In questo contesto ogni piccola scelta che facciamo nella nostra quotidianità sembra essere un passo avanti verso un futuro più sostenibile e, soprattutto per quel che riguarda la riduzione delle emissioni di Co2, si sta facendo sempre più strada un sistema in grado di rivoluzionare il nostro modo di cucinare, quello delle piastrelle induzione.
Negli angoli della nostra abitazione, lì dove il profumo delle spezie si fonde con il calore familiare, c’è una rivoluzione silenziosa che sta avvenendo a piccoli passi e riguarda l’utilizzo sempre crescente dei fornelli ad induzione.
Con il loro design elegante e la loro efficienza ardente, questi sistemi stanno cambiando il modo in cui cuciniamo e, di conseguenza, il modo in cui interagiamo con il nostro amato pianeta.
Ma come, un oggetto tanto semplice, può diventare un baluardo nella lotta contro l’inquinamento? Ebbene, il fornello ad induzione è un abile alchimista che trasmuta l’energia elettrica in calore con un’efficienza che farebbe invidia ai maghi della fisica. A differenza dei fornelli tradizionali, che disperdono una buona parte dell’energia in calore non utilizzato, il fornello ad induzione focalizza la sua potenza direttamente sulle pentole, evitando sprechi.
Questo mago della cucina, con la sua bacchetta invisibile, riduce quindi sensibilmente il consumo di energia e, come in una reazione a catena, minore consumo di energia significa minori emissioni di gas serra. Un piccolo passo verso un mondo in cui le montagne riacquistano la loro nitidezza, in cui i fiumi scorrono liberi e limpidi e in cui l’aria torni ad essere abbraccio fresco.
Può essere difficile immaginare che tutto questo sia in mano a tutti noi, eppure il potere di cambiare il mondo sembra poter passare anche da questo, un pasto alla volta. Adottando il fornello ad induzione, infatti, non solo abbraccerete l’innovazione, ma darete il vostro grosso contributo con ogni piatto che uscirà dalla vostra cucina.
Per ora, tuttavia, non ancora tutti i paesi sono pronti a questa rivoluzione, anche negli Stati Uniti, ad esempio, il costo di combustibili non rinnovabili è ancora molto al di sotto rispetto a quello dell’energia elettrica e proprio per questo motivo la crescita di questo sistema di cottura è più lenta del previsto.
La tutela del pianeta, comunque, resta un buon motivo, se non il migliore, per adoperare i fornelli ad induzione nella vostra cucina. In questo piccolo gesto c’è un amore profondo, un impegno verso noi stessi e verso le generazioni future che troveranno rifugio ancora una volta sotto questo meraviglioso sistema che chiamiamo casa e che necessita dell’aiuto di tutti noi per restare vivibile come lo è adesso.