Melanzane favolose? Stiamo per svelarvi i trucchi degli esperti per ottenere un orto produttivo. Ecco cosa devi fare.
Gustosa seppur con una nota amara, la melanzana ci accompagnerà per tutta la stagione estiva donandoci piatti gustosi e ricchi di sapore. Protagonista assoluta delle tradizioni culinarie di alcune regioni d’Italia, come in Sicilia dove i cuochi di ogni angolo dell’isola si cimentano a colpi di parmigiana di melanzana, involtini di melanzane.
E cosa dire dell’immancabile Pasta alla Norma? Dove tra pomodoro fresco, melanzana fritta e ricotta salata è la chiara rappresentazione della bontà, ogni catanese almeno una volta quest’anno l’avrà già mangiata. Ma adesso, battute a parte, ci allontaniamo dal mondo culinario per abbracciare quello dell’orto, del resto se possiamo gustare piatti fantastici è merito della previa coltivazione, ecco allora alcuni segreti di cui abbiamo bisogno.
Fatta questa piccola premessa, vediamo adesso quali sono i consigli per una coltivazione eccellente, piccoli suggerimenti che ti aiuteranno nell’impresa. Il primo aspetto importante concerne la sua potatura: accertatevi sempre di privare la pianta della sua parte apicale principale ma anche dei germogli cosiddetti ascellari, ovvero quelli che vedi spuntare nei vari internodi. Una piccola ma fondamentale azione grazie alle quale potrete assolutamente rendere la pianta resistente, robusta evitando dispersioni energetiche, in questo modo potrà produrre senza interferenze i suoi frutti.
Durante la crescita e lo sviluppo dei fiori aggiungete il terreno alla base del fusto della pianta, questa procedura viene chiamata rincalzatura. Il binomio rame e melanzane non va affatto d’accordo, questo materiale infatti andrebbe a bruciare i fiori, basta una distrazione e potrete così danneggiare tutta la vostra pianta. Un consiglio che forse non tutti conoscono, occhio a quando raccogliete le melanzane, sempre prima che la maturazione sia completa. Perché bisogna giocare d’anticipo? Per evitare che possano comparire i semi.
Vediamo le attività preparatore da compiere prima di procedere con la coltivazione: vangate il terreno già a febbraio o marzo estirpando tutta l’erba cresciuta durante l’inverno. Compiuta questa operazione, non resta che raccogliere l’erba previamente estirpata ed usatela per creare un mix col terriccio. La presenza del materiale organico, renderà il luogo fertile per le tue melanzane.